Papa Francesco, un paladino dei poveri

Un Papa che viene dal continente a più alta densità di cattolici (il 40% dei 1,2 miliardi di fedeli nel mondo), arcivescovo di Buenos Aires, che ha conosciuto la fatica di vivere dei poveri. E che in segno di solidarietà e vicinanza non abitava in ricchi palazzi, ma in semplici ed umili appartamenti; che viaggiava in autobus e metropolitana per conoscere meglio la sua diocesi.

Jorge Mario Bergoglio si presenta alla folla che lo acclama semplicemente come il Vescovo di Roma, e il nome scelto – Francesco – richiama alla mente il Santo di Assisi, vicino ai poveri e ai valori fondanti del Cattolicesimo.

Un conservatore, che chiede alla Chiesa semplicità e misericordia, e che tempo fa dichiarò che la Chiesa non doveva cadere in "quella che De Lubac chiama mondanità spirituale", ovvero "mettere al centro sé stessi".

Un religioso che parla di "giustizia sociale", che invita a riscoprire il catechismo, i Dieci Comandamenti, e che afferma che "calpestare la dignità di una persona è peccato grave".

Papa Francesco rappresenta una speranza per tutto il mondo, specialmente nel ricco mondo occidentale, dove la povertà avanza e toglie serenità alle famiglie, futuro ai giovani, risorse ai Paesi. Dove si accresce, con l’indebolimento delle classi medie, la diseguaglianza sociale. Dove la solidarietà diventa difficile a causa dei vincoli di bilancio, e gli interessi delle banche e delle multinazionali sovrastano gli interessi dei cittadini.

Una Chiesa più sobria ed attenta ai bisogni – morali e materiali – dei fedeli, il cui Papa afferma "La mia gente è povera e io sono uno di loro", metterà a tacere le maldicenze che l’hanno colpita in questi ultimi anni, restituendole il ruolo di guida morale, non solo per i cattolici.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share