La politica, la comunicazione e l’innovazione tecnologica

Le nuove tecnologie ormai stanno modificando il comportamento sia delle persone fisiche e sia delle persone giuridiche. Abbiamo scritto articoli che riguardano Big Data e Blockchain. Su Sentieri Digitali sono secondo noi dei temi che un Paese non può ignorare facendo finta che nulla sia cambiato. Come noto la tecnologia è sempre un passo avanti rispetto alle regole, anche se teoricamente dovrebbe essere l’inverso. L’informazione ormai avviene da più parti, WhatsApp, Facebook, i social in generale, e altre forme di tipo digital e mobile. Parlando con alcuni giovani è putroppo emerso che pochi leggono i giornali e i quotidiani, ciò da cosa deriva? Porbabilmente da un atto di sfiducia, dal ruolo dei mass media in generale di tipo domestico che emanano editti e notizie fortemente contrastanti e nello stesso tempo di parte e non con il compito di informare il cittadino della notizia. Non si pretende un sistema anglosassone, ma raccontare la verità è sempre un cavallo di battaglia vincente.

I giovani preferiscono andare sui vari siti e vedere le notizie a livello nazionale ed internazionale. Cercando anche di fare delle comparazioni per meglio capirne il contenuto. Il linguaggio indubbiamente è diverso dal tradizionale e insistetere affinchè si torni al passato è una mera illusione. Si chiamano nuove generazioni, in quanto non vecchie, e pertanto bisogna prenderne atto, capire e andare a vanti. Forse è bene soffermarsi a quello che dice il Prof. Sabatini, noto esperto linguistico, abbiamo avuto il piacere di pubblicare una sintesi di un suo intervento, quando sostiene di soffermarsi sul significato delle parole al fine di non commettere errori o travisare il concetto.

Non vi è dubbio che quando si parla di big data e di intelligenza artificale, in alcuni momenti, si ha la sensazione di aver perso la bussola del tempo, che la tecnologia sia veramente sfuggita di mano, che il futuro sia già qui e che tutti i problemi stiano per essere azzerati. Secondo noi è una mera fantasia. Sono degli strumenti che aiutano a prendere delle decisioni con maggiore contezza. Nel campo scientifico, in particolare quello medico, si parla sempre di casistiche note ed in possesso. I Big Data danno questa opportunità di poter avere un ventaglio maggiore a livello nazionale ed internazionale, in maniera pianificata che possa essere usufruita da molti medici e non più da pochi. Questo è indubbiamente un passo avanti ed un aspetto positivo, se non altro sul piano della mera conoscenza.

Tutto ciò che comporta informazione, comunicazione, in favore di un Paese, non può che essere visto positivamente. La differenza di vedute, non solo è utile, ma è anche auspicabile. In quanto avere un “monopensiero” significa distruggere la cultura e la crescita di un Paese, è importante comportarsi da persone responsabili, diligenti che pensano anche alla formazione e quando hanno anche un po’ di tempo per il bene della collettività.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share