Puntiamo al futuro

È da tempo ormai che si parla di Agenda Digitale europea, alla quale s’ispirano quella nazionale e regionale, e vengono enunciati i relativi programmi prospettici, ma in concreto non si riescono a ben comprendere le effettive poste finanziarie a bilancio. Il vero disagio è quindi l’incertezza, supportata, purtroppo, da strategie molto modeste circa lo sviluppo tecnologico in un paese il cui territorio ha necessità di esser cablato per mezzo della fibra ottica, e da altrettante modeste risorse utili a raggiungere gli obiettivi posti dall’Europa al 2020.

Il territorio ha una rete capillare in rame ed in parte in fibra e seppur quest’ultima sia la tecnologia più ambita, la valorizzazione della rete in rame, attraverso il vectoring, sembra essere la via più percorribile. Un esempio concreto è la sperimentazione di questa tecnologia, da parte di Telecom Italia, nel comune di Vicenza, ove si permetterà anche alle abitazioni non troppo vicine al cabinet (300 – 600 m) di ottenere prestazioni notevoli, fino a 100Mbit/s. Invece, il paese, o meglio, il Governo cosa fa? Ha indicazioni? Si preoccupa dei lavoratori? Oppure aspettiamo eventi naturali imprevedibili per poi prendere atto delle negatività?

Il Presidente del Consiglio ha inteso nominare esperti nei vari settori. Questi esperti con chi dialogano? Non voglio credere che i tanti attori stiano solo a guardare, in attesa di cosa, non è dato sapere. Abbiamo bisogno d’indicazioni, di speranze, non di voci isolate, ma di quelle autorevoli e responsabili.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share