Ripartiamo dal turismo

Cerchiamo sempre l’acqua calda, che non arriva mai! Il nostro Paese è stato sempre visto in maniera eccellente da tutto il mondo, sotto tutti i punti di vista: storico, letterario, artistico e sociale. La stampa nazionale ed internazionale ci collocava tra i primi posti nel mondo, adesso siamo nello sprofondo, senza prospettive, senza un programma, senza un domani. È veramente così? Facciamo insieme alcune riflessioni: vediamo l’Italia ed il turismo. Il nostro Paese è meta di mezzo mondo, ritengo che le montagne, il mare, i laghi, le colline ancora ci siano (anche dopo il caso “Mafia Capitale”). Perché non puntare ad una vera strategia per la riscoperta del Paese sia per il turismo interno che esterno? I dati d’altro canto non sono rassicuranti, vedesi il “Country Brand Index”, ovvero l’indice di attrattività turistica che vede l’Italia crollare al diciottesimo posto, e l’ultimo dossier del World Economic Forum che ci rimprovera per come il nostro paese gestisca le innumerevoli ricchezze e patrimoni culturali sotto il punto di vista della sostenibilità ambientale e dell’applicazione delle norme ambientali. Tutto ciò rappresenta sicuramente un fallimento del paese, del Governo e degli italiani stessi. Come si riconquista il prestigio e la fama perduta? Molto semplice, comportandoci da persone per bene e rimboccandoci le maniche, cercando di lavorare sodo, uniti, cittadini ed Istituzioni.

Articolo precedenteNon solo Smart Cities…
Prossimo articoloCredere nella sostenibilità
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share