Roma Capitale, una best practice per l’Italia Digitale

Roma Capitale ha firmato un protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri per poter utilizzare gratuitamente un suo software per la gestione del personale in mobilità; esso sarà adottato per il corpo della Polizia Municipale, automatizzando numerose funzioni. A costo zero, l’amministrazione capitolina disporrà di un prodotto evoluto, già in uso nell’Arma e pertanto già testato ed ottimizzato.

Un’ottima iniziativa, che si inquadra nel filone della razionalizzazione della spesa informatica, come auspicato nei documenti dell’Agenda Digitale, che dimostra come il miglioramento delle strutture informatiche a supporto della PA non costituisce necessariamente un esborso economico per le esangui finanze locali.

Il processo di digitalizzazione degli organismi pubblici, che rappresenta una delle più importanti priorità per il miglioramento dei servizi al cittadino e l’ottimizzazione dei costi di gestione, può essere realizzato anche a costi modesti. In questo caso, Roma Capitale si è mossa in sintonia con l’Agenzia per l’Italia Digitale, che punta molto sulla razionalizzazione della spesa informatica, individuando nel riuso del software una delle best practices da incentivare. Ma non è solo una questione di costi: utilizzare un prodotto concepito e testato su una realtà più complessa consente di disporre di un sistema informatico maturo e modulabile sulle proprie esigenze.

Con questa iniziativa, Roma Capitale è un esempio virtuoso per la PA Locale, a conferma che la digitalizzazione è possibile anche in tempi di crisi, se se ne ha la volontà e se si vive il proprio lavoro come un impegno nei confronti dei cittadini

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share