Smart Cities: una strategia per lo sviluppo del Paese

L’impegno dell’Europa sul filone delle smart cities, declinato in sei diverse aree di interesse che si integrano tra loro (economia, stile di vita, ambiente, mobilità, cittadini e governance) può costituire un ottimo punto di partenza per instaurare un nuovo driver di sviluppo per il Paese.

Progetti della PA centrale e locale in tali ambiti orientano la spesa pubblica in modo da generare due effetti positivi: il primo, immediato e diretto, è il flusso di denaro su aziende e lavoratori che realizzano i progetti e sul loro indotto; il secondo, a più lungo termine, è il vantaggio competitivo di cui fruiscono cittadini ed imprese che beneficiano dei progetti realizzati.

Il concetto di smart cities consente di mettere in pratica l’antica, ma sempre valida, ricetta keynesiana di rilancio del Pil, apportando inoltre significativi miglioramenti sia nella qualità della vita dei cittadini (trasporti pubblici, risparmio energetico, socializzazione e cultura), sia nella produttività e competitività delle aziende (accesso generalizzato alla banda larga, PA più efficiente, minori costi di mobilità).

Un’occasione specialmente per i giovani, la cui creatività e spirito di iniziativa possono finalmente trovare un ambiente di sviluppo e valorizzazione, aggregando le loro energie intorno a progetti promossi da PA, università, centri di ricerca ed imprese private. Un’opportunità di esprimere la propria capacità di innovare e creare, in un Paese che finalmente dia spazio e fiducia alle giovani generazioni.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share