Fatturazione Elettronica nella Pubblica Amministrazione

A partire dal 6 giugno 2014, Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza, non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. La stessa disposizione si applicherà, dal 6 giugno 2015, ai restanti Enti nazionali. Inoltre, a partire dai tre mesi successivi a queste date, le Pubbliche Amministrazioni non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

Il D.M. n. 55/2013 stabilisce che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato dovrà essere effettuata attraverso il “Sistema di Interscambio” – SDI, un’ infrastruttura informatica gestita dall’ Agenzia delle Entrate ente al quale sono stati demandati anche compiti di coordinamento, elaborazione e vigilanza dei flussi informativi che transiteranno attraverso tale sistema.

Il contenuto della FatturaPA è rappresentato in un file XML (eXtensible Markup Language), ed è l’ unico accettato dal Sistema di Interscambio. L’autenticità della fattura originale e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata del soggetto economico emittente e la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura (riportato nell’ Indice delle Pubbliche Amministrazioni http://indicepa.gov.it ).

In pratica ciascuna fattura elettronica dovrà riportare obbligatoriamente quanto richiesto dalla legge: informazioni riguardanti il soggetto trasmittente con proprio identificativo fiscale, progressivo di invio, numero di trasmissione e indicazioni sull’amministrazione ricevente.

La trasmissione della fattura all’ SDI, e da questi ai soggetti riceventi, avviene attraverso l’utilizzo di uno dei seguenti canali (allegato B del D.M. n. 55/2013):

· Sistema di posta elettronica certificata (PEC) o analogo sistema di posta elettronica basato su tecnologie che certificano data e ora dell’ invio e della ricezione delle comunicazioni, nonché l’integrità delle stesse;

· Sistema di trasmissione telematica esposto su rete internet fruibile attraverso protocollo HTTPS per i soggetti accreditati;

· Sistema di cooperazione applicativa esposto su rete internet fruibile attraverso protocollo HTTPS per i soggetti non attestati su rete SPC (Sistema Pubblico di Connettività);

· Sistema di cooperazione applicativa tramite porte di dominio attestate su rete SPC;

· Sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP all’interno di circuiti chiusi che identificano in modo certo i partecipanti e assicurano la sicurezza del canale.

Sarà compito del Sistema di Interscambio – SDI appurare integrità del documento, nomenclatura ed unicità del documento, autenticità e validità del certificato di firma, conformità del formato alle specifiche tecniche, validità del contenuto della fattura.

Gli operatori economici possono comunque avvalersi, attraverso accordi tra le parti, di intermediari per la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione della fattura elettronica mantenendo inalterate le responsabilità fiscali dell’ ente emittente la fattura nei confronti della PA.

La scelta della Pubblica Amministrazione di passare, seppur gradualmente, dalla fattura cartacea a quella elettronica, deriva dalla Legge n. 44/2007 – Finanziaria 2008 – e rientra nel più ampio progetto dell’Agenda Digitale Italiana, programma che definisce la strategia nazionale a breve e a lungo termine per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura digitale e promuovere la diffusione sul territorio nazionale dell’uso delle tecnologie, dei servizi e processi digitali, al fine di ridurre i costi di gestione e migliorare la tracciabilità dei flussi.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share