Non dire intelligenza artificiale se non hai la sicurezza informatica

Non dire intelligenza artificiale. Ma semma preoccupati della sicurezza informatica. Un monito perchè abbiamo l’abitudine a riempirci la bocca di termini sensazionali, in voga, di tendenza, ma in primis dovremmo occuparci di proteggerci.

Le aziende debbono tutelarsi sia sul piano della sicurezza e sia sul piano della riservatezza e della conformità alla legge, allinearsi con le normative europee e nazionali. Tutte queste aziende che adottano  cloud, mobile computing, e quant’altro, che connettono su più livelli l’azienda e le relative risorse sensibili tra interno ed esterno sono avvisate, devono salvaguardare le attività di business. I rischi aumentano, dalla trasformazione digitale serve una certa protezione dei dati, perciò il compito di ogni PMI è quello di cercare di contenere i danni e i rischi.

Molto importante è verificare l’evoluzione tecnologica per la sicurezza informatica e rispettare le regole. Poi vi sono delle piccole attenzioni e accortezze, ad esempio domandatevi: chi accede ai vostri dati? Come ne verificate le istruzioni? Come proteggersi dai terminali fissi e mobili? Dobbiamo fare particolare attenzione: alla sicurezza degli accessi; alla sicurezza sui contenuti, alla sicurezza sui dispositivi. Il resto riguarda il comportamento diligente del personale e dei collaboratori. Ogni piccola distrazione nel mondo informatico potrebbe essere fatale. Opportuno non fare mosse sbagliate nell’adoperare il proprio pc o tablet. Il grado di sofisticazione del terminale è correlato alle conoscenze e alla capacità di colui che se ne adopera. Cosa serve? Prudenza, prudenza, prudenza! Altrimenti poi ce ne pentiamo tre volte.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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