Le aziende si pongono il problema sulla governance? L’argomento è in una fase di forte evoluzione storica in particolare nell’ambito della corporate governance. Soffermandoci sul come il dibattito riguardante la corporate governance si è evoluto durante questi ultimi anni, dobbiamo sottolinaeare che vi sono alcuni meccanismi di governance sia esterni che interni, ad oggi, non approfonditi e non studiati, mancano ai più i motivi per cui vengono implementati nel contesto dell’azienda. Ed è inoltre il loro rapporto con la performance aziendale che dista sia in termini di prezzo del titolo che di parametri operativi oltre che in termini di valore aziendale.
Secondo SI-IES bisogna tener presente alcuni indicatori che definiamo sintetici di governance, sviluppati nel corso degli anni, e quindi dei loro problemi che consentono di fare un analisi mediante l’utilizzo di appositi indicatori sintetici sul segmento aziendale. È utile e opportuno mettere in relazione la struttura di governance misurata prima con l’indicatore che chiamiamo G, che sta per governance, ed in seguito che sta con l’indicatore E (entrenchment) dell’azienda, del segmento e la relativa performance ed il valore aziendale.
L’argomento non è di facile trattazione. Abbiamo solo accennato qualche spunto ma è opportuno dare contorni e definizioni per avere un sistema di governo che si possa definire ottimale, procedendo con l’indentificazione della tipologia di organo amministrativo, delle relative deleghe e procure e dell’elaborazione delle linee guida, direttive aziendali o di gruppo. Bisogna tenere presente la valutazione di comformità; l’individuazione di azione di mitigazione e gestione dei rischi; la predisposizione di un sistema di controllo del rischio e la predisposizione ottimale delle interazioni e dei flussi tra enti/soggetto di controllo. La corporate governance e compliance dovrà tenere presente con una apposita realizzazione del sistema di governance e controllo. Nonchè dei servizi offerti relativamente al decreto legislativo 231/2001 per ciò che concerne la responsabilità amministrativa della società. Poi vi è un’altro passaggio obbligato che riguarda la customer service e assistenza post vendita. Ed infine la parte strategica che dovrà tenere almeno presente la valutazione competitiva, la pianificazione strategica ed infine l’organizzazione strategica.