Il sistema di governance

Le aziende si pongono il problema sulla governance? L’argomento è in una fase di forte evoluzione storica in particolare nell’ambito della corporate governance. Soffermandoci sul come il dibattito riguardante la corporate governance si è evoluto durante questi ultimi anni, dobbiamo sottolinaeare che vi sono alcuni meccanismi di governance sia esterni che interni, ad oggi, non approfonditi e non studiati, mancano ai più i motivi per cui vengono implementati nel contesto dell’azienda. Ed è inoltre il loro rapporto con la performance aziendale che dista sia in termini di prezzo del titolo che di parametri operativi oltre che in termini di valore aziendale.

Secondo SI-IES bisogna tener presente alcuni indicatori che definiamo sintetici di governance, sviluppati nel corso degli anni, e quindi dei loro problemi che consentono di fare un analisi mediante l’utilizzo di appositi indicatori sintetici sul segmento aziendale. È utile e opportuno mettere in relazione la struttura di governance misurata prima con l’indicatore che chiamiamo G, che sta per governance, ed in seguito che sta con l’indicatore E (entrenchment) dell’azienda, del segmento e la relativa performance ed il valore aziendale.

L’argomento non è di facile trattazione. Abbiamo solo accennato qualche spunto ma è opportuno dare contorni e definizioni per avere un sistema di governo che si possa definire ottimale, procedendo con l’indentificazione della tipologia di organo amministrativo, delle relative deleghe e procure e dell’elaborazione delle linee guida, direttive aziendali o di gruppo. Bisogna tenere presente la valutazione di comformità; l’individuazione di azione di mitigazione e gestione dei rischi; la predisposizione di un sistema di controllo del rischio e la predisposizione ottimale delle interazioni e dei flussi tra enti/soggetto di controllo. La corporate governance e compliance dovrà tenere presente con una apposita realizzazione del sistema di governance e controllo. Nonchè dei servizi offerti relativamente al decreto legislativo 231/2001 per ciò che concerne la responsabilità amministrativa della società. Poi vi è un’altro passaggio obbligato che riguarda la customer service e assistenza post vendita. Ed infine la parte strategica che dovrà tenere almeno presente la valutazione competitiva, la pianificazione strategica ed infine l’organizzazione strategica.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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