Studio MM: le startup hanno il loro commercialista

Nel continuo e diffuso vociferare sulle startup, sui fondi di sostegno, su incubatori e acceleratori di idee, spesso tralasciamo che oltre alle idee brillanti, ci deve essere molto altro per la buona uscita e la sopravvivenza della nostra impresa. Necessario è il know-how amministrativo, l’assistenza e l’expertise gestionale, economico-finanziaria e a livello di compliance legale. Per questo ogni startup deve dotarsi di professionisti che la affianchino, la supportino e la sorreggano. Non sempre tutti questi servizi vengono erogati e in modo adeguato dagli incubatori, non sempre a queste componenti viene dato il giusto valore dagli startuppers.

Gli elementi del fisco, della contabilità, del diritto commerciale e del diritto tributario, sono tutte componenti fondamentali e da non trascurare. A Pisa lo StudioMM, dedicato al settore delle startup sta facendo grandi cose nell’ambito di questi servizi. Il buon operato del creatore dello studio, Marcello Marzano, ha destato l’interesse di Wired, la nota rivista dell’innovazione e della creatività, che lo ha inserito fra gli under 35 più promettenti d’Italia. Lo studio vanta l’alta expertise del proprio team in realtà di spicco a livello mondiale come Ernst & Young e KPMG, due  delle maggiori società di revisione contabile.

Lo StudioMM, fondato nel 2011, ad oggi è diventato un riferimento in Toscana in particolare nell’ambito dello start up d’impresa e della finanza agevolata. A ottobre di quattro anni fa è stato protagonista a Bruxelles all’interno della delegazione che ha rappresentato l’Italia allo SME Week Summit 2011 (il principale evento della settimana delle PMI).

Nel 2015 è stato tra i 50 partecipanti allo Youth Economic Summit (YES) organizzato da Confassociazioni. Lo YES è stato uno spazio di incontro tra giovani di grande prospettiva, coraggiosi e orientati all’innovazione, ed i più attivi leader provenienti da diversi ambiti professionali, che insieme hanno dato luogo ad una thinking community in grado di affrontare complessità e ideare soluzioni concrete orientate allo sviluppo del “Sistema Italia”. I giovani chiamati a rappresentare l’“eccellenza italiana” sono stati selezionati su scala nazionale da un comitato scientifico appositamente costituito.

Nel luglio di quest’anno è arrivata la ciliegina sulla torta, il meritato riconoscimento della rivista Wired, “la bibbia della rivoluzione digitale”, l’ultima di una serie di lodi che ne attestano più che mai le competenze.

L’esempio dello StudioMM fornisce un caso tangibile di assistenza alle imprese, in particolare alle startup, e certifica l’esistenza fondamentale sul mercato di professionisti che ci possono sorreggere e affiancare nella salvaguardia e nel successo della nostra impresa. Attori che è di primaria importanza coinvolgere nella nostra catena del valore, atta a costruire quella rete d’impresa virtuosa che ogni startupper non deve assolutamente trascurare.

Articolo precedenteA che punto è il Foia italiano
Prossimo articoloAndiamo all’Expo

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share