Le regole, le attese e il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti

Le novità del settore delle Telecomunicazioni sono tra gli argomenti caldi che si vivono nel nostro Paese e in Europa.
Il leader e principale competitor del nostro Paese è ancora Telecom Italia, oggi TIM S.p.A.. La Società mostra di aver fatto passi in avanti per quanto riguarda Innovazione, strategie e parte commerciale, ma non è sufficiente.
Telecom sta vivendo momenti particolari, come il nostro Paese, in quanto entrambi hanno un indebitamento non contenuto. TIM, per essere vincente, deve rispondere alle esigenze dell’utenza, in particolare nella sfida della telefonia di Quinta Generazione – 5G, che, per la quale è stato speso così tanto da creare aspettativa nel consumatore verso le novità dei servizi.
TIM sta dialogando con il governo e in particolare con la Cassa Depositi e Prestiti per definire in che percentuale entrare o meno nell’azionariato TIM.
 
In questi giorni si sta parlando di raggiungere il 10%. Con una quota così importante, vi sarà un rimescolamento nella composizione del Consiglio di TIM, con uscite e nuovi ingressi, in quanto attualmente è prevista la presenza di 15 membri.
Quanto descritto può sembrare ininfluente per lo sviluppo e per le strategie della società. Purtroppo, non è così. Le maestranze di TIM sono tutte in attesa di capire strategie ed obiettivi da percorre per poter essere messe nelle condizioni di operare con una certa tranquillità e chiarezza e, nello stesso tempo, con una percezione positiva da poter trasferire anche all’interlocutore esterno, l’attore principale, denominato utente-consumatore.
Il compito sarà impegnativo, in quanto vi è da fare un recupero dell’utenza persa sulla telefonia fissa, un consolidamento ed una crescita della telefonia mobile e, infine, una presentazione all’utente esterno con novità che dovranno essere un vero must, denominato “progetto di offerte”.
 
Questo non deve essere una proposta chiusa, ma una proposta duttile, malleabile, efficace, che risponda a criteri di innovazione, economicità e che, nello stesso tempo, che contribuisca ad aiutare l’utente ad essere confortato sul piano della competitività attraverso l’Innovazione tecnologica.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share