Quando il Gran Turismo è tutto elettrico: ecco EMotion la supercar prodotta da Henrik Fisker

La Fisker Inc. nuova azienda produttrice di auto elettriche fondata da Henrik Fisker, ha rivelato il design e le caratteristiche di EMotion, la prima auto sportiva di lusso totalmente elettrica. La macchina potrà raggiungere una velocità massima di 160 MPH (circa 257 Km/h) con una autonomia di 400 miglia, pari a circa 644 Km.

Il design del veicolo è progettato per avere il miglior rendimento possibile a livello aerodinamico, in termini di velocità ed efficienza energetica. Dall’aspetto è evidente come i progettisti della Fisker abbiano deciso di traslare in avanti l’abitacolo, ciò contribuirà secondo gli intenti dell’azienda ad ampliare lo spazio per renderlo il più simile possibile alle berline di lusso nel mercato tradizionale, il riferimento va anche ai competitor più stretti, uno in particolare, anche se non dichiarato, va alla Tesla modello S.

Dalla Fisker fanno sapere inoltre che la nuova EMotion ha un telaio composito realizzato in fibra di carbonio e alluminio, ed una batteria di ultima generazione che utilizza il grafene prodotta dalla Fisker Nanotech, fornitore nel comparto energia che nasce da una joint venture tra Fisker e Nanotech Energy Inc.

Una delle caratteristiche virtuose di EMotion riguarda l’hardware, la macchina infatti sarà dotata di tutto il necessario per consentire in un futuro neanche troppo lontano la mobilità mediante pilota automatico. La tecnologia ed il fornitore di questo complesso sistema verranno svelati presto, assicurano dalla Fisker. Come risultato, avremo nella EMotion un abitacolo che internamente è progettato per essere in grado di fornire schermi informativi e interattivi accessibili sia dai sedili posteriori che anteriori, fruibili tranquillamente mentre la macchina sarà in movimento autonomamente.

Dunque l’”outing” della Fisker ha avuto luogo, EMotion ora ha un nome e un look ben definito, ma molti si domandano: quand’è che la macchina vedrà la luce e andrà definitivamente sul mercato? Henrik Fisker assicura che al momento verrà prodotta negli Stati Uniti e i tempi di consegna saranno resi noti una volta che la macchina reale avrà la sua prima presentazione in pubblico, si vocifera che ciò avverrà intorno alla metà del prossimo anno. Stay Tuned!!!

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share