CNR ed Anci per la sostenibilità energetica dei Comuni

Tre Comuni italiani saranno trasformati in vere e proprie ‘smart cities’, nell’ambito del Progetto ‘Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica’ del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) www.smartcities.cnr.it/, come previsto dall’Accordo firmato qualche giorno fa dai Presidenti del Cnr, Luigi Nicolais, e dell’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI), Piero Fassino.

Potranno partecipare i capoluoghi di provincia con almeno 100.000 abitanti, i Comuni medio-piccoli con meno di 7.000 abitanti e i centri turistici marittimi e montani inclusi in un elenco redatto dall’ANCI.

Saranno requisiti preferenziali la presenza di Zone a traffico limitato e di impianti di produzione di energie rinnovabili, mentre saranno esclusi i Comuni che non siano proprietari dell’impianto di illuminazione pubblica o già finanziati dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca per progetti Smart Cities.

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani è fortemente impegnata sul tema smart city sia a livello istituzionale, sia a livello operativo con l’Osservatorio nazionale sulla Smart City (si veda l’articolo di Sentieri Digitali:

http://www.sentieridigitali.it/innovazione/osservatorio-nazionale-smart-city-una-iniziativa-di-anci-e-forumpa-882#.UeWUoNKEz7Y)

Il CNR metterà a disposizione in comodato d’uso gratuito grazie a un investimento di circa un milione di euro per ognuno dei tre Comuni selezionati le tecnologie sviluppate con lo Smart Services Cooperation Lab (http://www.cooperationlab.it/) presso lo Smart Cities Test Plant nell’Area di ricerca di Bologna.

I Comuni che desiderano candidarsi dovranno fornire informazioni sui loro impianti di illuminazione pubblica, come richiesto dal bando di selezione, reperibile presso il sito www.smartcities.cnr.it.

IMPORTANTE: La domanda dovrà pervenire entro il 9 agosto 2013.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share