Il ruolo della Commissione Europea nei confronti dei Digital Innovation Hub

Il Ministro Calenda ha saputo comunicare la novità di Industria 4.0 e Impresa 4.0 per l’accelerazione della produzione e per l’adozione di tecnologie e per la creazione di competenze digitali, avviando un processo di innovazione attraverso un Piano Nazionale che ha delineato la strategia per l’Italia.

Sulla scia del Piano Industria 4.0, SI-IES ha creato il “Digital Innovation Hub Virtuale”, nel percorso di riconoscimento nel catalogo dei DIH nel Portale di Smart Specialization Strategy dell’EU della Joint Research Centre della Commissione Europea. Tale piattaforma fornisce informazione e supporto ai Paesi e alle Regioni della UE per la progettazione e l’attuazione della loro strategia di specializzazione intelligente (S3). Attraverso l’interazione, i partecipanti possono scegliere il meglio e svolgere un ruolo attivo per consulenze strategiche aziendali, formazione, apprendistato reciproco, supporto all’accesso ai dati rilevanti, con l’obiettivo a lungo termine di creare e formare responsabili per una buona governance dell’innovazione. Il ruolo della Commissione Europea nei confronti dei Digital Innovation Hub è quello di supportare un network pan-europeo di DIH, per rafforzare la competitività delle industrie esistenti e per creare ulteriori opportunità.

Nel nostro Paese, la svolta decisa verso la digitalizzazione è necessaria in vari ambiti, dalla produzione manifatturiera alla sanità. Il Piano Industria 4.0 si focalizza su misure per incentivare investimenti innovativi e accrescere le competenze. Tra queste, gli schemi di superammortamento e iperammortamento, il credito di imposta per R&S e per formazione 4.0, agevolazioni quali il patent box. A queste iniziative si uniscono le misure complementari relative alla creazione di Competence Centers e Digital Innovation Hubs. Questo ecosistema di sviluppo su scala nazionale, includendo centri di ricerca e spin-off, parchi tecnologici, incubatori di Startup, Fab Lab, permette a tutte le realtà di impresa di essere affiancate nei fabbisogni di costruzione di capacità e competenze, analisi, formazione e mentoring, nell’accesso ai network dei competence center, alla consulenza sui temi di proprietà intellettuale, agevolazioni fiscali, business modeling, accesso ai finanziamenti e partecipazione a progetti locali, nazionali, europei, proiettandosi quindi sul contesto internazionale.

L’argomento è a me particolarmente caro. Già il 9/4/1993 su Il Sole 24 Ore si trovava un mio articolo, “Una rete telematica per l’Europa”. Allora ero Direttore della Linea Centrale Piani per la Pubblica Amministrazione e ho scritto in tale veste. Oggi è necessaria una rete europea digitale operativa per la trasformazione di tutti i settori.

Le opportunità ci sono. Cosa manca? Il clima di incertezza e le attese nella realizzazione non sono elementi a favore del contesto produttivo. Il Digital Innovation Hub è concepito per e può costituire un punto di riferimento per il tessuto delle PMI del Paese, per accompagnarle e stimolarle verso una strategia digitale e proiettarle in una dimensione europea. SI-IES, come PMI e soggetto promotore del Piano Industria 4.0 attraverso il Digital Innovation Hub Virtuale, può fornire supporto strategico per l’adozione dell’Innovazione nel processo produttivo e gestionale, e supporto alle competenze, in termini di analisi, formazione e mentoring, anche attraverso la piattaforma e-learning apprendimentocollaborativo.it Sentieri Digitali Business School. 

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share