La “Commissione di studio per Innovazione e Comunicazione” ha creato un “Digital Innovation Hub Virtuale” al fine di:
– sensibilizzare le PMI sulle opportunità esistenti in ambito Industria 4.0;
– fornire alle imprese gli strumenti utili alle attività di pianificazione di investimenti innovativi;
– informare le imprese circa le opportunità di accesso a finanziamenti pubblici e privati.
In un momento di crisi economica e finanziaria, le PMI soffrono molto.
La Legge di Bilancio del Governo ha previsto tra l’altro: 850 milioni per la messa in sicurezza; le Regioni hanno previsto finanziamenti alle imprese a tasso zero ed altri fondi per il turismo e beniculturali; accesso al credito con Coopfidi con garanzie fino al 50% ed a tassi fino al 2,5%.
Non sono cifre importanti ma in un momento difficile come questo meritano attenzione.
La Commissione nella sua interezza sta esaminando e valutando quale strategia intraprendere.
I compiti sono interessanti e diversi a partire dalla formazione, ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, nuove opportunità.
È un’organizzazione snella che dialoga quotidianamente in un circuito chiuso.