Digital transformation – Nasce yourDIGITAL: prospettive di un mercato in pieno sviluppo

Nei giorni scorsi all’interno di yourGROUP (yourCFO, yourHR) è nata la divisione yourDIGITAL (http://www.yourdigital.it/) che vede come Managing Partner Jacopo Mele, tra i più importanti esperti digital italiani, vincitore, tra l’altro, del Premio Italia Giovane, selezionato da Forbes tra i “30 under 30” più influenti d’Europa e nominato da Wired tra le 50 persone di spicco da tenere d’occhio nel 2017. Mele fin da subito ha coinvolto nell’iniziativa alcuni tra i più noti volti della “digital transformation” in Italia.

Abbiamo intervistato Jacopo insieme ad Andrea Pietrini, fondatore di yourGROUP, in una “intervista doppia” per conoscere meglio questo progetto, vera e propria novità nel panorama italiano.

Andrea e Jacopo la prima domanda è questa: perché avete fondato yourDIGITAL?

Andrea Pietrini: yourGROUP è nato con lo scopo di portare in azienda managerialità di altissima qualità. Avevamo cominciato quasi 4 anni fa nell’area della finanza operativa con yourCFO (www.yourcfo.it), per poi passare all’area della della strategia HR con yourHR (www.yourhr.it) e presto saremo pronti con una divisione legata al mondo della strategia aziendale e del general management. Per questo motivo ritenevamo che ci fosse un grande spazio nel panorama imprenditoriale italiano, in questo mondo che sta cambiando molto rapidamente, per una divisione legata alla strategia digitale e della digital transformation, che coinvolgesse professionisti di eccellenza dell’area.

Chiediamo ora a Jacopo Mele che cosa lo ha spinto partire con questo progetto insieme ai professionisti di yourGROUP e ad Andrea Pietrini come si inserisce yourDIGITAL nel più ampio con il più ampio contesto del gruppo?

Jacopo Mele: Quello che ci è piaciuto è stata, innanzitutto, la presenza consolidata di yourGROUP in aziende importanti del mercato italiano e da poco anche di quello internazionale. Inoltre il gruppo è composto da professionisti di grande esperienza manageriale che si propongono anche come “transition management”. In yourDIGITAL infatti non vogliamo fare semplicemente consulenza, ma metterci accanto all’imprenditore o al management della società e “fare” le cose con loro, fianco a fianco. Per questo ho visto nel modello yourGROUP un esempio di successo da poter da poter perseguire anche con yourDIGITAL.

Andrea Pietrini: Seppure siamo fortemente convinti che la specializzazione sia un valore e abbiamo cercato di selezionare in ogni divisione un gruppo di specialisti della loro attività, pensiamo che l’azienda sia un unicum e non sia fatta a compartimenti stagni; la “managerializzazione” è un processo pervasivo e per questo motivo vediamo di opportunità relazione tra le varie divisioni del gruppo, sia a livello di knowledge sharing, che di progetti da sviluppare. Inoltre, come diceva sopra Jacopo, la chiave di lettura del gruppo è quella di avere un approccio fortemente operativo e come si dice in gergo, “hands-on”.

Che tipologie di servizi offre l’azienda?

Jacopo Mele: Nasciamo per occuparci prevalentemente di strategia digitale: sia progetti digitali rivolti verso il mercato per massimizzare le vendite o la visibilità verso l’esterno (quali, ad esempio, marketing strategico, inbound marketing, strategia di e-commerce), ma anche quanto riguarda il digitale rivolto all’interno dell’organizzazione (digitalizzazione di processi e procedure, business model o big data). Naturalmente, secondo noi, esiste un’unica strategia digitale dell’azienda che è quella che serve a portare sia efficienza nei processi che efficacia sul mercato.

Che cosa ne pensate delle prospettive di questo mercato?

Andrea Pietrini: il mercato offre grandissime prospettive. Già si stima il bisogno nei prossimi anni di manager digitali, nell’ordine delle centinaia di migliaia; tutta la media azienda italiana e spesso anche quella grande andranno digitalizzate e vediamo inoltre delle grandissime sinergie con le componenti CFO e HR del nostro progetto perché da tempo non si parla d’altro che di “digital Finance” e di “digital HR”. Crediamo nel rapido sviluppo da questa divisione anche perché abbiamo coinvolto professionisti delle qualità di Jacopo Mele e alcuni tra più importanti professionisti del digital in Italia, e ciò naturalmente dovrebbe fare creare un ambiente propizio per le aziende italiane che cercano alta qualità e che adesso si perdono in un mercato fatto di un’offerta parcellizzata e non sempre affidabile.  

Jacopo Mele: il mondo va ormai in questa direzione. se un’azienda non si digitalizza rapidamente rischia di uscire dal mercato in tempo breve. Ci sono tantissimi esempi di aziende che hanno perso, quasi senza accorgersene, il vantaggio competitivo, proprio perché non hanno fatto delle scelte coerenti dal punto di vista della strategia digitale. Per questo il nostro obiettivo è molto ambizioso. Insieme a yourGROUP vogliamo portare l’eccellenza nel panorama delle medie aziende italiane, perché pensiamo che ne abbiano un grande bisogno per rendersi competitive sui mercati interni e sui mercati esteri

Quali sono i piani di sviluppo per yourDIGITAL?

Jacopo Mele: abbiamo piani di sviluppo molto ambiziosi. Partiamo con 10 professionisti in Italia, in Gran Bretagna e a Montecarlo, ma contiamo di entrare rapidamente in altri paesi d’Europa e di arrivare velocemente ad avere almeno 50 yourDIGITAL entro la fine del prossimo anno. Già decine di professionisti hanno richiesto di collaborare con noi, ma il nostro processo di selezione, come quello di yourGROUP, è molto rigoroso – prevedendo quattro fasi di colloqui e un test attitudinale – per poter garantire il livello di qualità delle risorse che proponiamo. yourDIGITAL deve diventare un bollino di garanzia per il mercato di risorse selezionate e altamente professionalizzate.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share