Il Distretto Domus presentato al Parlamento Europeo

Ieri a Bruxelles presso il Parlamento europeo si è tenuta una tavola rotonda per presentare M.A.R.eA , Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del POR Campania FESR 2007-2013, dedicato, come identifica l’acronimo, ai Materiali Avanzati per la Ricerca Ed il comparto Agroalimentare.

M.A.R.eA è un cluster tecnologico che opera nei settori di riferimento della Salute, delle Biotecnologie e dell’Agroalimentare, col fine di realizzare un’organizzazione in grado di operare concretamente nei settori della ricerca industriale, del trasferimento tecnologico e della internazionalizzazione. Tale cluster adopera laboratori di ricerca e strutture produttive, adeguate e propense alla sperimentazione e allo scale up industriale.

All’interno del dibattito ha portato il suo contributo anche il Prof. Francesco Chiappetta, Presidente di SI-IES srl e coordinatore dell’iniziativa editoriale Sentieri Digitali. Il Prof. Francesco Chiappetta ha presentato il Progetto DOMUSDistretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili, esempio virtuoso di ricerca, sviluppo e formazione nel settore della Domotica e della Buiding Automation. Il progetto finanziato con fondi europei tramite il Programma Operativo Nazionale di Ricerca e Competitività 2007-2013 rivolto alle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia), è gestito con il sostegno del MIUR e vede come regione protagonista la Calabria ed i suoi poli di ricerca. I partner coinvolti nel progetto sono Telecom Italia spa, CNR(Consiglio Nazionale delle Ricerche) – ICARUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università della Calabria e, appunto, la SI-IES srl European Services Institute.

Il dibattito tenutosi nella sede di Place du Luxemburg, oltre ad approfondire il progetto M.A.R.eA e il Distretto DOMUS, si è soffermato su altri due progetti inerenti il settore agroalimentare e ambientale, ovvero il distretto tecnologico AgroBioPesca e Linfa APP. Seguendo l’iter di tutti questi case history ci si è soffermati sulle prospettive e le potenzialità della ricerca e dello sviluppo tecnologico. Sono stati trattati i temi della sicurezza alimentare e della tracciabilità delle produzioni, ci si è soffermati sugli sviluppi delle nuove tecnologie nel settore packaging, sulle innovazioni tecnologiche nel monitoraggio ambientale e nella sicurezza alimentare, nonché sulle potenzialità nutrizionali e gli sviluppi in ambito nutraceutico.

Fra le sessioni topic della round table ci si è concentrati in particolare sulle opportunità di realizzazione di un cluster delle aree di convergenza dell’Italia meridionale e sul panorama della filiera agro-industriale nella Regione Campania.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share