Energy management: ISO 50001

Non serve più energia, serve usarla meglio. La parola chiave è Energy Management, gestione dell’energia, finalizzata all’ aumento dell’efficienza, riduzione dei costi e miglioramento del rendimento, sia in ambito industriale che civile.

Se per risparmio si intende consumare meno (sono esempi diffusi di risparmio energetico l’ora legale, l’utilizzo di interruttori intelligenti per l’accensione/spegnimento di luci in base alla presenza o meno di persone in una stanza, l’utilizzo di pannelli solari termici e pompe di calore per la generazione di acqua calda, il funzionamento in standby degli apparecchi elettronici, ecc.), per efficienza energetica di un sistema invece si intende la capacità di sfruttare al meglio l’energia di cui esso dispone riuscendo a soddisfare ugualmente i bisogni con i minori consumi possibili.

Per raggiungere tali obiettivi è stato emanato il nuovo Standard Internazionale Per La Gestione dell’ Energia ISO 50001 ‘Sistemi di gestione dell’ energia’, valido a livello mondiale, in sostituzione del precedente standard EN 16001:2009 che aveva invece validità solo in ambito europeo.

Il nuovo standard offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:

· un aumento dell’efficienza energetica,

· una riduzione dei costi,

· un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione,

in sintonia con la direttiva che impone l’obbligo alle grandi imprese entro il 15 dicembre 2015, di svolgere un audit energetico.

La ISO 50001 punterà essenzialmente alla certificazione di tutti quei percorsi aziendali volti al controllo dello spreco e alla gestione ponderata del consumo energetico (esempio diffuso è la corretta gestione dei consumi energetici dei data center aziendali). Ogni singola attività avrà così modo di certificare le proprie politiche volte al bilanciamento di consumi e prestazioni energetiche per ogni singola azione svolta, attestando così principi riscontrabili anche nelle certificazioni normative sulla qualità ISO 9001 e ambiente 14000.

Tale normativa specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia (ENMS/SGE), garantendo alle organizzazioni un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto degli obblighi legali e di altre informazioni relative ad aspetti energetici significativi.

Obiettivi primari saranno, portare alle organizzazioni benefici economici derivanti dal minore consumo energetico e alla collettività la riduzione delle emissioni di gas serra.

L’energia è uno dei problemi più critici che la comunità internazionale deve oggi affrontare. Per questo motivo l’introduzione della norma ISO 50001 sui sistemi di gestione dell’energia è da ritenersi un “evento” nel panorama normativo mondiale: si stima che la norma internazionale potrebbe avere un impatto positivo sull’utilizzo del 60% dell’energia mondiale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share