Cosa è l’IA

Con questo termine, IA, scritto e sentito a più riprese, si indica quei sistemi che mostrano un comportamento intelligente analizzando il proprio ambiente e compiendo azioni con un certo grado di autonomia per raggiungere specifici obiettivi. I sistemi di IA possono consistere in software che agiscono nel mondo virtuale, ad esempio i sistemi di assistenza vocale, software per l’analisi delle immagini, motori di ricerca, sistemi di riconoscimento vocale o facciale, oppure incorporare l’IA in dispositivi hardware ad esempio: in robot avanzati, auto a guida autonoma, droni o applicazioni dell’IoT. Le tecnologie di IA richiedono dati per semplificare le loro prestazioni. L’aumento della potenza di calcolo e disponibilità dei dati ed il progresso negli algoritmi hanno reso l’IA la vera e propria strategia, e relativa sfida, come sostenuto più volte dalla SI-IES.
 
La commissione ha presentato, il 25 aprile 2018, la comunicazione al Parlamento europeo, al Consiglio, al comitato economico e sociale europeo ed al comitato delle regioni “l’IA per l’Europa” (SWD- 2018-137). La commissione, entro il 2020, fornirà raccomandazioni in grado di impattare su: competitività, vantaggi tecnologici, cooperazione e concorrenza, investimenti e ricerca, forza lavoro, diritto ed etica, dati privacy. L’IA tocca anche altri ambiti, non solo quello tecnologico, ma anche i trasporti, l’economia, l’istruzione, il lavoro e su questo c’è ancora molto da fare. La Cina sta sperimentando sistemi di IA basati sui Big Data: i grandi volumi di dati la cui gestione si avvale delle seguenti tecnologie: Apache Hadoop, Google File System. Hadoop è un progetto Apache di alto livello costruito e adottato da una comunità globale di contributori ed usano il linguaggio di programmazione Java spark- predictive analytics; prescriptive analytics.
 
Siamo verso una rivoluzione di mutamento a partire dai Big Data con tutte le sue evoluzioni. Non è tutto semplice come leggiamo sui giornali, è un mondo importante ma bisogna avere elementi e basi per poter parlare e fare eventuali proposte.
Articolo precedenteCambia lo stile di vita
Prossimo articoloPeriferie digitali
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share