Il Rotary, realtà internazionale, celebra i manager e le aziende italiane nel mondo

Questa sera 3 maggio 2016 a Roma, presso il circolo del Ministero degli Affari Esteri – Lungotevere dell’Acqua Acetosa, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Rotary Innovazione e Comunicazione. L’evento patrocinato dal Rotary Club Roma Parioli celebrerà la premiazione di alcune tra le più meritevoli personalità del mondo imprenditoriale, aziendale e industriale del nostro Paese. Saranno premiati uomini e donne d’impresa che con la competenza strategica, il grande impegno nella direzione aziendale e lo spessore gestionale, hanno dato un cospicuo apporto alla diffusione dell’innovazione e allo sviluppo del Paese. Il premio seguendo le linee guida tracciate dal fondatore del Rotary International, Paul Harris, si propone come strumento di valorizzazione dell’immagine manageriale e del ruolo del dirigente d’impresa, dall’Italia al resto del mondo, in una vetrina come quella del Rotary Club, organizzazione filantropica internazionale da sempre impegnata al servizio della collettività e a sostegno del progresso.

Nel riprendere un premio che ha avuto particolare successo per tre edizioni, dal titolo “Rotary e comunicazione”, si è inteso rilanciare una nuova edizione del premio dando risalto, insieme alla comunicazione, alla componente dell’innovazione. Proprio il connubio fra questi due elementi, con la diversificazione e l’avvento delle nuove tecnologie, caratterizza il fermento del mondo di oggi, coinvolgendo grandi imprese, startup e poli di ricerca e sviluppo.

Con questo premio il Rotary guarda al contemporaneo, incentivando il dialogo nel mondo dei rotariani, tra i rotariani, ma anche all’esterno andando a comunicare l’impegno rivolto alla crescita del proprio Paese e al progresso globale.

Saranno premiati la Dott.ssa Emma Marcegaglia, Presidente di Eni S.p.A., “per il virtuoso esempio profuso nell’ambito industriale, imprenditoriale e culturale in rappresentanza dell’Italia nel Mondo”; l’Ing. Francesco Caio, Amministratore Delegato di Poste Italiane S.p.A., “per il grande impegno nella direzione d’impresa e nella diffusione della digitalizzazione nel Paese e nel tessuto imprenditoriale”;  l’Ing. Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Finmeccanica S.p.A., “per la capacità strategica, manageriale e per l’elevata competenza tecnologica evidenziata a livello aziendale ed industriale in Italia e nel Mondo”; ed il Prof. Francesco Romeo, Direttore dell’ U.O.C. Cardiologia e Cardiologia Interventistica presso il Policlinico Tor Vergata di Roma, “per la dedizione esemplare nella cura e nella tutela della salute del cittadino e per il contributo nella ricerca applicata all’efficienza del sistema sanitario nazionale”.

Con l’occasione si terrà un dibattito sui temi dell’innovazione e della comunicazione, durante la cerimonia interverranno i membri della Commissione di Premiazione: il Prof. Francesco Chiappetta (Presidente del Premio), il Prof. Piero Sandulli (Presidente del Rotary Club Roma Parioli), la Dott.ssa Linda Blasi e la Dott.ssa Patrizia Fiocca.

 

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share