PROMINENT è un progetto europeo che mira a migliorare i trasporti nelle vie navigabili interne, al fine di renderle più competitive rispetto ad altre vie di trasporto maggiormente sfruttate, con l’intento di stimolare le industrie a passare a delle modalità di trasporto più efficienti ed eco-compatibili.
Le vie di navigazione interna possono essere efficienti così come lo sono le strade e le ferrovie? Possono essere una buona alternativa per il trasporto? Certamente il consumo energetico è molto più basso: rispettivamente per il trasporto di una tonnellata di carico sfruttando la navigazione interna il consumo è del 17% in confronto al trasporto su strada e del 50% rispetto al trasporto su rotaia. Tuttavia utilizzando specifiche innovazioni tecnologiche, si potrà fare ancora molto di più per raggiungere risultati migliori e per ridurre le emissioni di gas serra e altri inquinanti.
Il team di PROMINENT pianifica di attuare questo miglioramento mediante l’identificazione e lo sviluppo di tecnologie più pulite ed efficienti, in linea con le policy dell’Europa che vogliono dirottare il trasporto delle merci nelle vie di navigazione interne, liberando, quindi, la congestione del traffico su strada e rotaia. L’obiettivo è di sviluppare soluzioni economiche applicabili almento al 70% delle flotte e ridurre i costi di realizzazione di tali soluzioni del 30%.
Il project work include:
– Individuazione delle migliori green technologies avviabili;
– Definizione di un progetto pilota che sfrutti tecnologie ed energie alternative applicate ai sistemi di navigazioni con efficienza energetica;
– Erogazione opzioni di certificazione e di controllo per i nuovi motori e soluzioni retrofit che permettano di rispettare i limiti di emissione più severi;
– Valutazione dell’uso di simulatori di gestione navale per l’education, la formazione e la sperimentazione;
– Sviluppo di strumenti digitali dedicati alla movimentazione delle merci, alla stabilità della nave, alla navigazione ad alta efficienza energetica e alla formazione.
Inoltre il progetto valuterà quanto è il margine di implementazione reale delle nuove tecnologie sviluppate nelle navi. Verranno inoltre studiate l’efficienza delle flotte a gas naturale liquefatto e la messa a norma di tutte quelle flotte diesel mediante delle tecnologie di post-trattamento che verranno sperimentate all’interno della stesso studio pilota. Per di più verranno testati sistemi innovativi di monitoraggio delle emissioni e tutti i profili operativi coinvolti.
Le risultanti che deriveranno da questo progetto di ricerca andranno ad alimentare le regole della policy e a stilare una tabella di marcia sulle proposte da implementare per lo sviluppo di queste tecnologie alternative all’interno del settore industriale.
Al progetto partecipano Olanda (coordinatore), Austria, Germania, Romania e Belgio.