SkinVision: la startup che ha svelato un algoritmo per combattere il cancro della pelle

La startup olandese SkinVision, impegnata nello sviluppo di applicazioni mobile per il settore health, ha presentato il suo nuovo algoritmo in grado di rilevare alcune forme di tumore della pelle attraverso la fotocamera di un comune smartphone. Se prima l’applicazione era focalizzata sul rilevamento del melanoma, ora può identificare anche altri tipi di carcinoma come il BCC (Basal Cell Carcinoma) e l’SCC (Squamous Cell Carcinoma). Quella di SkinVision è la prima app in grado di eseguire simili scansioni.

Considerando che nel mondo più di un miliardo di persone, in più momenti nell’arco della propria vita, sono a rischio di sviluppare forme di cancro della pelle, questa è una innovazione veramente importante. Grazie all’applicazione di SkinVision oggi abbiamo un dispositivo alla portata di tutti ed in grado di aiutare qualsiasi persona a rischio. Nel mondo, nonostante la vastissima mole di persone che possono sviluppare il carcinoma della pelle, in rapporto, vi è un numero ancora troppo esiguo di dematologi, questa applicazione potrà essere uno strumento utile a colmare questo divario. L’invenzione di SkinVision, anche e soprattutto in questa nuova versione, aiuterà moltissime persone a valutare e monitorare lo stato di salute della propria pelle, in tutte le zone e i punti più delicati, al palesarsi o meno dei primi indicatori di rischio, tutto questo avverrà con risparmio di tempo, limitando il dispendio energetico e salvaguardando la propria salute. L’app è scaribile gratuitamente e non vi è nessun limite sulle attività di scansione effettuabili.

Con SkinVision possiamo stabilire anche una connessione senza soluzione di continuità con il nostro medico curante per monitorare continuamente le lesioni della pelle, costruendo un archivio personale che può essere utilizzato come referenza durante le visite, in questo senso facilitando il lavoro al dermatologo e migliorando su diversi livelli l’efficienza sanitaria.

La mission della startup con sede ad Amsterdam, è quella di mettere alla portata di tutti una maggiore efficienza per la diagnosi precoce del tumore della pelle, cosa che è estremamente importante per selezionare le varie opzioni di trattamento: “Il nostro obiettivo è di salvare 250.000 vite nel prossimo decennio” – afferma, il fondatore e CEO di SkinVision, Erik de Heus.

Il melanoma è un tipo di tumore della pelle che si forma nelle cellule responsabili della pigmentazione della pelle, conosciute come melanociti. Nonostante sia meno comune rispetto ad altre forme di cancro della pelle, è tra i più aggressivi. Solo negli Stati Uniti, il melanoma conta più di 10000 delle 13000 morti causate dai tumori della pelle ogni anno. I ricercatori affermano che oltre ai melanomi sono 5,4 milioni gli altri tumori della pelle identificati ogni anno negli USA. Perciò SkinVision ora ha espanso le proprie capacità di identificare il cancro anche alle altre due tipologie di tumori, come il BCC e l’SCC.

Afferma De Heus: “il nostro algoritmo può riconoscere 9 volte su 10 casi di cancro della pelle mortali”. “Questo perchè la nostra ultima ricerca ha dimostrato una sensibilità dell’88% verso il melanoma. Il nostro lavoro è stato testato scientificamente in uno dei più importanti centri dermatologici nel mondo: la clinica universitaria Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera in Germania.

L’applicazione SkinVision è avviabile sia su dispositivi iOS (per dispositivi iPhone 4S o superiore) che Android (per dispositivi S4 o superiore), al momento è accessibile in tutto il mondo a parte gli Stati Uniti, per il quale, annunciano, arriverà una versione dedicata a breve.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: SkinVision.com.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share