Angeli Digitali: i giovani insegnano il web ai "nonni"

Nel corso della Social Media Week che si è tenuta a Roma dal 7 all’11 febbraio, la Fondazione Mondo Digitale ha organizzato alcuni punti internet presidiati dagli Angeli Digitali, studenti di liceo che dedicano parte del loro tempo libero ad istruire all’uso dei computer gli “anziani”. I passanti, presso l’area Espressamente illy della Galleria Sordi (a Piazza Colonna) e i Cafè Friends (P.za Trilussa 34, via Piave 71 e via della Scrofa 60) potevano sedersi accanto ad un giovane per farsi spiegare come funziona Internet, come ricercare un video su YouTube, come scrivere una lettera su Word o come inviare una email. Uno scambio intergenerazionale che ha visto ragazzi pieni di entusiasmo e felici di condividere la loro conoscenza tecnica con persone adulte, ribaltando il normale paradigma che vede l’anziano insegnare al più giovane. Gli Angeli hanno attirato l’attenzione di casalinghe e pensionati, piacevolmente colpiti dalla loro energia e voglia di insegnare, dall’abilità con cui riuscivano a far maneggiare loro un mouse o li introducevano ai percorsi di ricerca su Google.

I giovani coinvolti sono i “nativi digitali”, una generazione che è nata con i personal computer nel salotto di casa, utilizzando programmi intuitivi e potenti di cui sono rapidamente diventati esperti, imparandoli giorno dopo giorno quasi per gioco. E che ora trovano nell’insegnare ai “nonni” una motivazione per entrare in contatto con gli adulti su un piano diverso.

Sono centinaia i giovani liceali coinvolti ogni anno, che oltre all’evento della Social Media Week sono impegnati in progetti di formazione per la terza età, corsi di “alfabetizzazione informatica” che si svolgono nelle aule attrezzate delle scuole e che contribuiscono alla riduzione del digital divide nella società.

Un’iniziativa che ha un senso non solo sul piano delle conoscenze informatiche che si scambiano tra giovani ed anziani, ma che assume un valore di scambio intergenerazionale, a vantaggio di entrambi i soggetti coinvolti. Da un lato, i “nonni” possono comprendere il valore e lo stile di vita dei loro “nipoti”, rendendosi conto del “futuro” in cui vivono e a cui questi li vogliono fare partecipare; sul versante dei giovani, emerge l’entusiasmo per il loro ruolo di “insegnanti” e la consapevolezza / piacere di essere utili con il loro impegno.

Ma non solo: a volte, lo scambio di conoscenza diventa completo, come in un episodio che è avvenuto in questi giorni, quando la cinquantenne signora Rosanna si è avvicinata agli Angeli Digitali nella Galleria Alberto Sordi, chiedendo al giovane Mattia alcuni chiarimenti sul funzionamento dei social network; nel corso del dialogo, Rosanna ha rivelato a Mattia, interessato alla materia, la sua professione di genetista, indicandogli i siti scientifici, tutti totalmente attendibili, su cui informarsi. E’ ciò che Ana Lain, ricercatrice della Fondazione Mondo Digitale, indica con il termine apprendimento intergenerazionale: esso apporta benefici già al primo incontro inaspettato, poiché alla base di tutto c’è lo scambio e la condivisione di conoscenze e competenze.

Promotore della iniziativa è la Fondazione Mondo Digitale, una organizzazione non profit che ha come scopo contribuire a realizzare una società della conoscenza inclusiva, che coniughi innovazione, educazione, inclusione e valori fondamentali.

L’obiettivo è mettere a disposizione di tutti i cittadini, senza alcun tipo di discriminazione, i benefici che provengono dalle nuove tecnologie, dalla innovazione e dall’evolversi della conoscenza.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share