Giochi online: lenta crescita del mercato

Gli italiani aumentano, seppur lentamente, la propria spesa per i giochi online. Si stima che nel 2011 i nostri connazionali abbiano dedicato 735 milioni di euro ai giochi online con vincita in denaro, dato comparabile a quello di altri mercati dell’entertainment, come ad esempio cinema, teatro, calcio, facendo così registrare un +7% rispetto al 2010. Questa è la fotografia emersa durante il convegno “Il Gioco Online in Italia: aumenta l’offerta, si trasforma la domanda”, svoltosi lo scorso 6 marzo a Milano e nell’ambito del quale sono stati esposti i risultati della ricerca dell’Osservatorio Gioco Online, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e da Sogei.

Il mercato dei giochi online ha visto nel 2011 raddoppiarsi la “Raccolta online”, con una ascesa da 4,8 a 9,85 miliardi di euro. L’introduzione, dallo scorso luglio, dei giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo e dei giochi di sorte a quota fissa, a distanza, quali Poker cash e Casinò games, ha contribuito al raggiungimento di questo risultato. Una introduzione mirata innanzitutto a recuperare alla legalità un settore di gioco particolarmente interessato dalla presenza di operatori illegali e che suscita un elevato grado di preoccupazione. Al contrario i giochi più tradizionali, dal Bingo alle scommesse sportive, al poker a torneo, hanno registrato una flessione del 24%, scendendo da 4,8 a 3,6 miliardi di euro.

La Raccolta dei giochi online ha inciso nel 2011 per oltre il 12% sulla Raccolta complessiva dei giochi con vincita in denaro (online + offline) ma, focalizzando l’attenzione sulla spesa, emerge che il canale online rappresenta solo il 4% della spesa complessiva degli italiani per il gioco: un tasso di penetrazione marginale se raffrontato a quello della Raccolta complessiva che è tre volte superiore.

Nel 2011 gli introiti per lo Stato derivanti dai Giochi online sono rimasti praticamente invariati rispetto al 2010 e valgono poco meno di 200 milioni di euro. Questo tasso di penetrazione è frutto di pesi molto diversi per area geografica: al Centro e al Sud il tasso di penetrazione è superiore al 20% mentre al Nord è pari al 13%.

Ma quale è il profilo del giocatore online? Si tratta per lo più di uomini (86%), residenti al Centro-Sud per il 70%, mentre al Nord sono solo il 30%, nonostante la rilevanza di questa area geografica in termini di popolazione assoluta pari al 46%. Il 60% dei giocatori online è in un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. I giocatori online attivi mensilmente sono poco meno di 800.000 e i due terzi di essi spendono meno di 50 euro al mese.

Confrontando giocatori online e utenti Internet emerge che il 16% degli utenti Internet italiani uomini e maggiorenni ha giocato almeno una volta online, percentuale che sale al 25% nel Sud Italia. Si stima così che nel nostro Paese siano 2,6 milioni gli internauti che abbiano giocato online con vincita in denaro almeno una volta, meno di due terzi sono, però, quelli che hanno giocato mediamente in un mese nella seconda metà dello scorso anno. Ciascuno di questi movimenta all’interno del mese sostanzialmente 1 conto, contrariamente alla diffusa convinzione dell’esistenza di un numero significativo di giocatori attivi contemporaneamente su più conti gioco.

Sulla base dei dati esposti, su 69 operatori censiti a febbraio 2012, 57 sono presenti sui principali Social Network, come Facebook, Twitter, Linkedin e Google+, con una crescita del 128% rispetto allo scorso anno, in cui erano solamente 25, inoltre 30 di essi sono attivi sia su Facebook sia su Twitter.

Numerosi operatori del gioco online stanno poi puntando al canale Smartphone, mercato ancora limitato, che in termini di percentuale della spesa dei giocatori italiani è valutabile nell’intorno dell’1%, ma che offre significative potenzialità. Sono 18 gli operatori che hanno attivato almeno un’iniziativa per Smartphone, Mobile site o Application: 8 hanno approcciato il canale attraverso un Mobile site, sei esclusivamente attraverso un’Applicazione e quattro implementando entrambe le modalità.

In tutto sono 19 le App complessivamente censite, quasi due per operatore, tutte scaricabili gratuitamente, di cui 17 prodotte nella versione iOS per iPhone, sette per Android e cinque nella versione iOS per iPad. Un terzo delle Applicazioni consente la registrazione al servizio di gioco direttamente dalla piattaforma mobile e circa la metà sono Applicazioni Real Money, che consentono di giocare con denaro. Dei dieci Mobile site censiti, sei consentono la registrazione del giocatore e nove permettono di giocare a soldi online. Infine, sebbene in fase ancora del tutto iniziale, anche le Connected Tv prospettano scenari futuri di opportunità per gli operatori del Gioco Online.

Nuovi canali dunque in fase di affermazione anche in un controverso campo quale quello del gioco online.

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