Con il sostegno di UniCredit, si tiene a Perugia dal 24 al 28 aprile prossimo la settima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. E’ da sei anni consecutivi che il gruppo bancario è Main Partner della manifestazione nata nel 2006, dedicata al giornalismo e all’informazione, con particolare attenzione alla libertà di stampa e alla democrazia 2.0.
Il Festival è un evento "nato dal basso" che coinvolge giornalisti e lettori, cittadini e studenti, che si confrontano e che si scambiano idee ed opinioni in incontri a ingresso libero (infatti Il motto del Festival è “No paywall here!”). I temi di discussione sono generati dall’interazione di una community internazionale che si incontra sul web durante l’anno, senza il filtro centrale di un "comitato scientifico" o di una "direzione artistica".
A questa assoluta libertà di pensiero e di proposta si affianca la necessità di un sostegno finanziario, a cui provvedono ogni anno gli sponsor e media partner. Tra essi spicca il contributo di Unicredit, il cui sostegno al Festival è motivato dall’impegno di UniCredit a favore dell’apertura della cultura ad un pubblico ampio e diversificato e dalla profonda fiducia che il Gruppo ha nel ruolo dei Media, incluso il web. Ed è proprio all’informazione sul web, elemento dirompente sul ruolo del giornale e del giornalista come unici depositari della informazione, che è dedicata l’edizione 2012.
Nella sua strategia aziendale, il Gruppo Unicredit riconosce l’importanza del web, che è parte integrante delle politiche di comunicazione aziendali. Ne sono testimonianze il canale YouTube UniCredit Channel (http://www.youtube.com/user/UniCreditChannel), la pagina Facebook UniCredit Italia (http://www.facebook.com/UniCreditItalia) e la realizzazione, nel marzo scorso, della prima conferenza stampa su Twitter attraverso l’account @UniCredit_PR. Da questo account si potrà seguire in diretta dal Festival il panel Social[In]Ability? (24 aprile) e L’internazionalizzazione, i nuovi linguaggi e l’economia. Il ruolo delle banche al tempo dello spread e dei rating (25 aprile).
L’anno scorso il Festival ha attratto 50 mila presenze, che hanno assistito a 150 eventi, con circa 500 speakers (con traduzione simultanea), tra cui numerose grandi firme del giornalismo mondiale. Un particolare viaggio nell’informazione, accompagnati da esperti del settore economico e finanziario, italiano e internazionale e dell’evoluzione della società attuale.
L’intero programma della manifestazione è pubblicato sul web all’indirizzo:
http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2013
UniCredit, in particolare, contribuisce attivamente all’ideazione di alcuni eventi del Festival:
Mercoledì 24 aprile, ore 15.00, Hotel Brufani – Sala Raffaello
Social[In]Ability?
Daniele Chieffi giornalista e scrittore, Vincenzo Cosenza BlogMeter, Giacomo Fusina fondatore Human Highway, Lella Mazzoli Università di Urbino, Pierluca Santoro esperto di comunicazione, Maurizio Tesconi ricercatore CNR Pisa, Renato Vichi responsabile Media Relations Italy UniCredit.
Giovedì 25 aprile, ore 12.00, Hotel Brufani – Sala Raffaello
Una storia da raccontare: Walter Tobagi
Premiazione del concorso
Maurizio Beretta responsabile Group Identity & Communications UniCredit, Dario Di Vico Corriere della Sera, Riccardo Iacona Presadiretta Rai3, Benedetta Tobagi consigliere Rai.
Giovedì 25 aprile, ore 15.00, Sala Lippi
L’internazionalizzazione, i nuovi linguaggi e l’economia. Il ruolo delle banche al tempo dello spread e dei rating
Maurizio Beretta resp. Group Identity & Communications UniCredit, Marco Cobianchi Panorama, Giuseppe De Filippi TG5, Franco Di Mare Uno Mattina Rai1.
Venerdì 26 aprile, ore 11.30, Sala Lippi
La primavera araba, due anni dopo
Maria Cuffaro giornalista, Flavio Fusi TG3
Dibattito con il pubblico
In occasione dell’incontro sarà presentata la rivista East
Per informazioni:
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Tel. 02 624999.1 – sculati@secrp.it