Piacere, sono l’hashtag

#Secondo #voi #giusto #riempire #un #testo #di #hashtag? Sebbene siamo portati a “sovra utilizzarli”, la risposta è un NO categorico.

L’hashtag dovrebbe servire per individuare delle parole chiave, definendo una categorizzazione sui social media. Il loro uso, dovrebbe essere davvero importante per dare visibilità a ciò che desideriamo promuovere.

Vediamo qual è l’effetto “cancelletto” sui vari social più usati.

Twitter

Twitter è stato il padre degli #, il media che li ha creati. Inserire degli hashtag raddoppia l’engagement. Ma una recente ricerca di Buddy Media ha dimostrato che se si usa più di un “#” in un singolo tweet, l’engagement scende del 17%. I tweet con uno o due hashtag hanno il 55% di probabilità in più di essere retwettati.

Una differenza però è stata riscontrata negli annunci di Twitter, cioè nella pubblicità sul social. Infatti, nel caso di messaggio promozionale è meglio non inserire hashtag, che potrebbero portare gli utenti a cliccare altrove. Mentre è importante concentrarsi sulla “call to action”.

Instagram

Instangram è un social basato a livello di scrittura solo sugli “#”. E’ l’unico caso in cui si può abusare di questa forma di comunicazione. Le interazioni più alte sono quelle che avvengono con i post che contengono più di 11 hashtag. Pertanto, quest’ultimi rappresentano il modo migliore per costituire un folto gruppo di “seguaci”.

Facebook

Su Facebook i post senza “#”hanno più visibilità rispetto a quelli che li contengono. Una ricerca condotta da EdgeRank Checker ha scoperto che utilizzare gli hashtag su Facebook ha effetto zero sulla portata di un post. Probabilmente la soluzione migliore è quella di utilizzarne pochi e pertinenti.

Quello che possiamo desumere è che non ha alcun senso “etichettare” ogni singola parola in un post e che gli hashtag devono essere congeniali ai nostri obiettivi di comunicazione.

 

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share