Vacanze … in Linea!!! 3G e 4G nei luoghi di vacanza

Se è vero, come è emerso da un recente sondaggio di Tripadvisor, che gli italiani sono degli stacanovisti – più della metà controlla le email di lavoro durante le ferie – può essere utile fare il punto della situazione sui luoghi più on line delle località turistiche nazionali per questa Estate 2013.

Secondo l’ultimo studio di SosTariffe.it, i più importanti operatori mobili nazionali sono presenti in varie località di villeggiatura con i servizi ad alta velocità: 19 vantano la presenza dell’ ultima generazione di rete mobile 4G LTE (vedi tabella).

Attenti però a scegliere l’operatore giusto, perché per ora ci sono curiose differenze. Telecom Italia copre meglio le località di montagna, Vodafone quelle di mare. 3 Italia e Wind sono in ritardo sul 4G, ma si rifanno con una buona copertura Hspa+ (ultima versione della tecnologia 3G) e, altra curiosità in fatto di luoghi turistici, tutti si sono dimenticati di coprire Firenze!!!

Vodafone offre la copertura maggiore nelle località di mare: Rimini, Alassio, Alghero, Capri, Cervia, Forte dei Marmi, Gallipoli, Giardini di Naxos, Golfo Aranci, Ischia, La Maddalena, Milazzo, Palau, Pietra Santa, Porto Cervo, Riccione, San Teodoro, Scalea, Sorrento, Vieste e Villasimius sono i luoghi dove gli italiani potranno ora collegarsi alla rete mobile di nuova generazione, raggiungendo velocità fino a 100 Mbps in download e 50 in upload.

Tim è l’operatore con la copertura 4G più estesa e capillare; se si guarda alla villeggiatura ha preferito l’ambito montano. Madonna di Campiglio, Courmayeur, Cortina d’Ampezzo sono alcune delle mete montane coperte dal nuovo servizio. Gli utenti potranno da subito acquistare chiavette, tablet, smartphone e SIM completamente compatibili con il nuovo standard, che consentirà di navigare ad una velocità nettamente superiore alla normale connettività 3G, arrivando anche qui fino a 100Mbps in download e 50Mbps in upload.

3 Italia per il momento è presente con il 4G solo a Roma e Milano, ma offre un servizio di connessione in HSPA+ molto diffuso, come Wind che pur non avendo ancora attivato la sua rete 4G, ha puntato molto sul 3G ad alta velocità mostrando un’ottima copertura nelle principali località, come riportato nella tabella sottostante.

Per quanto riguarda le tariffe per navigare in 4G le offerte hanno ancora un canone nettamente maggiore rispetto al 3G. Telecom chiede un sovrapprezzo di 10 euro al mese e Vodafone di 15 euro al mese, rispetto all’offerta attivata dall’utente. In cambio, oltre alla possibilità di navigare più veloci, danno rispettivamente 1 e 2,5 GB addizionali sul pacchetto di traffico incluso. Le tariffe stanno migliorando e certo scenderanno, ma quel sovrapprezzo del 4G equivale in molti casi a raddoppiare il costo telefonico mensile per l’utente.

3 Italia fa pagare invece solo un euro al mese in più, ma copre solo Roma e Milano, come detto. Probabilmente le tariffe scenderanno man mano che 3 espanderà la copertura e non appena Wind lancerà la propria rete Lte.

In conclusione, la diffusione della rete mobile 4G, ad oggi, è concentrata maggiormente nelle mete turistiche del nord e nelle principali città mentre il resto del paese è coperto a macchia di leopardo, con Molise e Basilicata completamente escluse dal servizio.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share