Expo Shangai 2010, come partecipare al Padiglione Italia con G180

Tra meno di due mesi aprirà l’Esposizione Universale di Shangai 2010, che per sei mesi accoglierà milioni di persone se ne prevedono 80) segnando l’inizio di una nuova era negli interscambi commerciali a livello mondiale. Oltre a 50 organizzazioni internazionali, parteciperanno 192 Paesi con un padiglione nazionale, a conferma dell’immenso interesse verso la manifestazione.

Il nostro Paese sarà presente con un suo spazio, il Padiglione Italia, vetrina delle eccellenze nazionali con l’obiettivo di mostrare alla Cina e al mondo intero il valore della nostra cultura e dei nostri prodotti, rendendoli facilmente comprensibili anche ad altre culture. Beniamino Quintieri, Commissario Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010 ha così descritto lo spazio dedicato all’Italia: “Sarà un padiglione simbolo della capacità italiana di innovare nel rispetto della tradizione, un padiglione che con i suoi materiali innovativi, con le sue tecnologie bioclimatiche d’avanguardia, con le sue strutture ardite ed i suoi giochi di luce ed acqua, offrirà una sintesi delle conoscenze e della creatività italiana”.

Un’occasione splendida per tutte le aziende italiane, che assicura prestigio e visibilità e che diventa alla portata anche delle imprese di dimensioni più piccole grazie al progetto G180, mirato esclusivamente alle PMI. G180 offre alle aziende i servizi di logistica per organizzare il viaggio a Shangai, gli incontri di business e una buona visibilità al pubblico, grazie all’esperienza di Alessandro Rosso Group (viaggi incentive ed eventi) e Lowe Pirella Fronzoni per la comunicazione integrata. Le due aziende, leader dei rispettivi settori, operano in partnership, e hanno il patrocinio del Commissariato Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010.

Operativamente, G180 organizza 100 partenze giornaliere dall’Italia a Shangai per l’intera durata (sei mesi) dell’Expo: in tutto, 18.000 occasioni per le aziende italiane, per incontrare e conoscere un mondo imprenditoriale e una società, qual è la Cina la cui cresciuta la pone ai vertici dello sviluppo mondiale.

L’Expo è centrata sul tema “Better City, better life“: ciò significa che molto spazio sarà dedicato ai problemi delle metropoli e alla loro vivibilità. Pertanto le aziende che possono maggiormente beneficiare di una loro presenza sono color che operano nelle costruzioni nella fornitura di impianti e macchinari, nei servizi alle persone e nella vendita dei beni di consumo. Sono straordinarie opportunità d’affari, che le PMI italiane possono cogliere al volo per uscire con maggiore successo dalla crisi: si prospetta una “better life” anche per milioni di lavoratori a rischio di licenziamento.

Andrea Chiappettahttp://www.andreachiappetta.it/
Creo ecositemi, credo nell’innovazione e penso che lo studio continuo e il confronto siano gli ingredienti per realizzare sinergie e soluzioni. Autore di Italia.Next edito da Rubbettino.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share