L’esperienza BEWE al Barcamp della rete degli innovatori

Quali sono le nuove frontiere per stimolare una partecipazione attiva e ludica della cittadinanza attraverso il web? Tra social community e #gamification, gli stimoli presentati da BEWE al BarCamp di Innovatori PA nel FORUM PA 2013

Il 29 maggio scorso si è svolto il BarCamp degli Innovatori Pubblici organizzato dalla rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione Italiana, preziosa iniziativa congiunta del FORMEZ e del FORUM PA. La Rete degli Innovatori conta centinaia di professionisti e dirigenti che operano nel settore sia pubblico che privato nell’ambito dell’innovazione di processi, metodi, prodotti e tecnologie per avvicinare i cittadini alle proprie amministrazioni centrali e locali.

Quest’anno il tema era centrato sul profilo dell’innovatore pubblico e su cosa significa essere innovatori in tempi di spending review: “Innovare in una PA che deve fare di più spendendo di meno “http://www.innovatoripa.it/content/barcamp-innovatoripa-2013

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono all’evento portando un progetto, un’idea, una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Quindi, non è la classica conferenza in cui esiste una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

L’evento è stato supportato da tutti gli strumenti social a disposizione: Twitter wall: http://video.twitterwall.me/19931845/innovatoripa; Linkedin: http://www.linkedin.com/groups?gid=1482197&trk=hb_side_g ; Slideshare: http://www.slideshare.net/group/innovatoripa; Facebook: https://www.facebook.com/InnovatoriPA.

Il barcamp 2013 è stato introdotto da Gianni Dominici (Direttore Generale FORUM PA), Flavia Marzano (Presidente Stati Generali Innovazione) e da Salvatore Marras (Dirigente Formez); si è poi articolato in sei tavoli di discussione, associati ai temi più rilevanti: trasparenza, comunicazione pubblica, formazione, usabilità e siti web, semplificazione, partecipazione

Nel tavolo Partecipazione, coordinato da Laura Manconi del Formez con il supporto di Angela Creta (Formez/Stati Generali dell’Innovazione) e coadiuvato da Flavia Marzano, si sono affrontati i temi legati all’utilizzo dei Social media nella PA per facilitare il dialogo con i cittadini e le imprese. Sono state trattate le migliori esperienze attuali, tra cui l’iniziativa Giovani in Lombardia, di cui è protagonista BEWE, social media agency di Milano, nata due anni fa e attiva e operativa con clienti italiani e internazionali anche attraverso una propria sede londinese.

BEWE ha presentato la propria Digital Marketing Platform, piattaforma integrata per l’analisi del web, dei Social Media e lo sviluppo di strategie digitali avanzate per la gestione delle community sulle piattaforme 2.0 (Facebook, Twitter, blog, etc.), utilizzata dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Sport e Giovani) che ha attivato la pagina ufficiale Facebook Giovani in Lombardia https://www.facebook.com/GiovaniLombardia, per la divulgazione di iniziative riguardanti il tempo libero, lo studio, la startup e il lavoro, destinata ai giovani che risiedono in Lombardia e dove stato recentemente attivato un sofisticato sistema di monitoring, basato sul tool proprietario di social media analytics (www.social-intelligence.it) e sul motore semantico di Intext al fine di identificare in tempo reale notizie, eventi e fatti di interesse regionale che si sviluppano sul territorio e la loro tempestiva pubblicazione. L’utilizzo di questi strumenti ha permesso di pianificare e attuare le iniziative in modo più efficace ed efficiente rispetto ai sistemi tradizionali, rendendo la Regione Lombardia un caso virtuoso in Italia per utilizzo efficace del social media monitoring a favore del social community management efficace.

La Digital Marketing Platform permette di gestire in modo completo tutta la comunicazione online, partendo dall’analisi integrata della propria reputazione online e della propria strategia digitale, entrambe messe a confronto nel proprio contesto di riferimento e ottimizzate con attività di engagement e analisi delle relazioni con gli utenti al fine di creare un database di social CRM unico che capitalizza il valore di profili e azioni degli utenti. Più specificamente, la Digital Marketing Platform è divisa in 3 macro-aree principali:

1) Digital Analysis: permette di monitorare la rete al fine di essere sempre aggiornati sulla propria reputazione online, attraverso dei sistemi di analisi attivati nei contesti di riferimento rilevanti:

· Web Monitor: piattaforma di analisi e di ascolto della rete per un monitoraggio costante della propria online reputation

· Social Intelligence: piattaforma di analisi e di ascolto dello scenario competitivo sui Social Network

2) Digital Engagement: supporta il coinvolgimento e alla fidelizzazione degli utenti attraverso esperienze di Gamification, concorsi su Facebook ed altri Social Network per potenziare la strategia online e migliorare l’esperienza e degli utenti online e creare valore aggiunto per il proprio Business.

· Gamification APIs: Applica dinamiche di Gamification a qualsiasi tipo di contenuto online (video, ebooks, musica, contenuti testuali) per migliorare la performance delle tue strategie Social e conquistare sempre più utenti grazie all’aspetto ludico della comunicazione.

· Easy Facebook Contest: Contest basati su applicazioni Facebook per migliorare l’Engagement della propria Social Strategy

3) Digital CRM: assicura di avere sempre il pieno controllo sui propri utenti: chi sono, quali interessi hanno, come si comportano in rete per poterli contattare e migliorare la strategia di Marketing grazie ad un database unico, il Customer Insights che integra alla profilazione, lo storico delle attività Social da parte degli utenti.

L’esperienza BEWE ha permesso di applicare negli ultimi due anni i meccanismi della gamification all’interno di progetti di alcuni clienti operativi in diversi settori, verificando un consistente incremento del tasso di coinvolgimento dell’utenza: + 250% degli utenti registrati per viralità, + 200% delle comunicazioni spontanee su Facebook e + 1000% del tasso di partecipazione a sondaggi di customer satisfaction. Il tutto a fronte di una drastica riduzione dei costi di comunicazione.

Per ulteriori informazioni:

http://www.bewe.it/digital-marketing-platform/digital-engagement/

http://www.bewe.it/portfolio/freaks-series/

Contatti per un test: info@bewe.it

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share