Quanto spendono i comuni per mense e scuolabus

Scuolabus, mense e dopo-scuola sono servizi complementari all’istruzione con un ruolo importante nel welfare comunale. La spesa delle grandi città italiane per questi servizi varia dai 14,46 euro pro capite di Padova ai 99,49 di Verona.
Spetta ai comuni, tra le altre cose, garantire alle famiglie i servizi complementari alla scuola. Innanzi tutto gli scuolabus per raggiungerla, poi la mensa per il pranzo. Ma anche altri tipi di prestazioni come l’organizzazione di dopo-scuola e centri estivi quando le scuole sono chiuse.

Sembrano servizi complementari al diritto all’istruzione, ma in realtà hanno un ruolo importante nel welfare comunale, perché consentono ai genitori di conciliare la vita lavorativa con quella familiare. Vediamo quanto spendono i comuni per erogare queste prestazioni.

A partire dalla voce “assistenza, trasporto, mense”, consultabile su openbilanci.it, si può stilare una classifica delle spese pro capite sostenute per questo tipo di servizi dalle amministrazioni delle maggiori città italiane nel 2014, ultimo anno di cui sono disponibili i consuntivi.

La città che impiega più risorse in assistenza, scuolabus e mense è Verona , con una spesa di quasi 100 euro per ogni abitante. Secondo e terzo posto per Firenze (86,58 euro pro capite) e Catania (83,67 euro). Le due maggiori città italiane, Milano e Roma, occupano rispettivamente la quarta (76,46 euro) e la quinta posizione (60,27 euro).

Con una spesa compresa tra i 50 e i 60 euro annui pro capite troviamo, nell’ordine: Trieste(59,55 euro), Genova (53,61 euro), Bologna (52,76 euro) e Torino (52,10 euro). Nelle ultime cinque posizioni ci sono Napoli, decima con 42,79 euro per abitante, Venezia (38,24 euro),Palermo (36,52 euro), Bari (29,18 euro) e Padova, ultima con 14,46 euro.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share