I tempi record delle leggi più importanti – speciale referendum

In media una legge viene approvata in 237 giorni, ma alcuni dei provvedimenti più importanti hanno avuto un iter molto rapido. Segno che in presenza di una chiara volontà politica, governo e parlamento riescono a velocizzare i tempi di approvazione delle leggi.

Limitarsi a una media per capire quanto tempo ci vuole per approvare una legge può portare a conclusioni affrettate. Nella XVII legislatura gli oltre 240 provvedimenti deliberati dal parlamento hanno richiesto 237 giorni di discussione ciascuno, quasi 8 mesi di trattazione. Ma chiaramente il quadro è più complesso.

Quasi il 30% delle leggi sono conversioni di decreti legge, che necessitano di essere approvati entro 60 giorni. I provvedimenti più importanti spesso vengono presentati proprio sotto forma di decreto, velocizzando di fatto l’iter legislativo. Decreto Irpef sugli 80 euro, stabilità 2015 e 2016, decreto del fare, decreto salva Roma, sono alcuni dei provvedimenti importanti della XVII legislatura approvati in 60 giorni o meno.

A cui bisogna aggiungere quelli che hanno richiesto più di 60 giorni, ma che comunque hanno registrato un tempo di approvazione ben inferiore alla media parlamentare: ddl la buona scuola (103 giorni), ddl unioni civili (218 giorni) e ddl svuota province (226). Degli atti chiave che hanno completato l’iter, solo tre hanno avuto una discussione particolarmente lunga: Jobs act (244 giorni), riforma Rai (246 giorni) e Italicum (779 giorni).

Dunque al di là dei tempi lunghi di discussione richiesti dall’attuale bicameralismo perfetto, in presenza di una chiara volontà politica esistono i mezzi e i modi per approvare velocemente le leggi. Fanno eccezione le due riforme strutturali della XVII legislatura, Italicum e legge Boschi (ancora non pubblicata in gazzetta ufficiale in attesa del referendum), che hanno avuto un iter lungo oltre 700 giorni.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share