A lezione di pubblicità da eBay Annunci

Il colosso delle aste on line eBay sta differenziando il suo business con una nuova sezione dedicata agli annunci locali. eBay Annunci è un sito dedicato agli annunci gratuiti locali, su cui cercare ed offrire oggetti e servizi nella propria città: un mercato promettente, finora presidiato da testate cartacee (dal milanese Secondamano al romano PortaPortese, per esempio) e da siti web quali kijiji.it e subito.it .

Ad oggi, il sito www.ebayannunci.it contiene già oltre un milione di annunci.

La forza del brand delle aste on line, noto ed apprezzato da tutti gli internauti, è un eccellente volano di popolarità per eBay Annunci, che si dimostra innovativo ed efficiente anche sul piano della comunicazione. La loro campagna di advertising si presta a diverse osservazioni, che possono essere considerate una vera e propria “lezione di pubblicità” efficace e innovativa.

Cosa ci insegna eBay Annunci

Concettualmente, è perfetta la scelta di promuovere localmente un prodotto che si utilizza in ambito locale: pertanto, si è rinunciato a campagne media su tv o quotidiani nazionali, preferendo una pubblicità “sul posto” nel luogo fisico dove risiedono gli internauti.

In secondo luogo, si è svolta un’attenta indagine sul target potenziale del servizio: chi si rivolge agli annunci locali è un pubblico giovane, di livello economico medio e medio / basso, anche extracomunitario. Ne consegue che il luogo dove è più facile contattare questo target è la metropolitana: inoltre, è una location al coperto ed è possibile stimare a priori la quantità di contatti giornalieri che si otterranno esponendo il proprio brand.

Infine, eBay ha scelto un modo molto efficace, “non convenzionale” di affissione: non un banale manifesto con i soliti slogan che nessuno legge e tantomeno memorizza: ma una vera bacheca degli annunci, realizzata con annunci reali, che consente al passante di toccare con mano immediatamente la validità del sito, consultandone i contenuti come se fosse on line.

La campagna è stata già realizzata a Milano (fermata Moscova), ed è stata un grande successo; in questi giorni approda a Roma, dove sarà posizionata alla fermata Lepanto: quartiere Prati, a due passi dalla commercialissima via Cola di Rienzo, la strada dello shopping “medio”, e di fronte al Tribunale Civile.

Fino al 15 maggio prossimo, ogni settimana, saranno pubblicati 2.000 nuovi annunci, suddivisi in categorie, come sul sito: una bacheca da 450 mq sulle banchine della metropolitana.

Si stima che ogni giorno 42 mila passeggeri entreranno in contatto con il brand durante i loro spostamenti.

E’ un numero molto elevato di contatti, specie se si considera che, leggendo gli annunci di proprio interesse è automatico il passaparola con parenti, colleghi ed amici, perché si comunica non il sito, ma l’oggetto / servizio a cui si riferiva l’annuncio. E, ovviamente si va sul sito per rivedere l’offerta, la si commenta, se ne discute… e in breve il sito diventa un punto di riferimento per gli annunci locali!

A margine, si osserva che la strategia di eBay evidenzia l’ampia diffusione di Internet in tutti gli strati della popolazione. Altrimenti non avrebbe senso investire in un prodotto “popolare” on line.

Dopo i primi anni, a cavallo del nuovo millennio, in cui il Web attraeva solo gli addetti ai lavori, i giovani e coloro che ci si avvicinavano per lavoro (ed allora erano solo i “piani alti”: professionisti, manager, quadri) ora il web è alla portata di tutti: le barriere all’entrata (costo delle connessioni e degli apparecchi, difficoltà di accesso) sono state tutte superate da tariffe flat, computer a basso costo e presenza di familiari / amici esperti a cui chiedere aiuto. Un passo avanti notevole che ha innalzato al cultura digitale (e non solo) della popolazione, in special modo nelle grandi città.

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