Digital Marketing: trovare nuovi clienti con il passaparola sui Social

La comunicazione digitale sui social network è lo strumento più efficace per trovare nuovi clienti. Sui Social vi è un continuo dialogo tra gli utenti che si scambiano informazioni, idee e pareri, in cui l’opinione di ognuno non è più relegata alla sola dimensione personale, ma svolge un ruolo fondamentale per la reputation che viene attribuita ad aziende o singoli professionisti di ogni settore. Tutti i business sono soggetti alla singola opinione di ogni utente, nessuno escluso.

Quali strumenti utilizzare per analizzare i dati e come approntare una Digital Market Strategy?

Molte aziende iniziano a mostrare grande interesse in merito a questi nuovi tool digitali, ma spesso il cultural divide non permette la comprensione e ne pregiudica l’utilizzo. Il digital marketing ha come primo approccio, di facile comprensione per tutti, quello del passaparola tra utenti. Il panorama social è ben noto, ma l’ecosistema che si è sviluppato, come strumento utile alle PMI, è concentrato solo su alcune piattaforme, interconnesse a loro volta ad altri social media la cui “vocazione” è più orientata verso alcuni settori specifici.
Come definito da Andrea Albanese in un recente webinar per digital4.biz: sui Social avviene principalmente un’attività di conversazione, attività molto importante proprio per sponsorizzare le PMI. Il mondo multilivello che si sviluppa durante queste conversazioni possiede tre macro aree tematiche:

– E-commerce

– Social

– Real-time

Albanese evidenzia, all’interno di queste macro aree, 7 dinamiche fondamentali per sfruttare questo passaparola online:

– misurare il ROI e il KPI e scegliere delle piattaforme Cloud SaaS per analizzare i dati;

– fornire servizi “veri”, non truccati da falsità, ricordare sempre che se si tenta di nascondere e mistificare sui social si finisce male;

– Everyone is a communication agency

– Gli influencer possono convincere altri utenti a prendere una decisione. Tutti noi siamo influencer

– È necessario comunicare i valori del BRAND che si vuole pubblicizzare. Ogni cliente soddisfatto diventerà un Ambassador

– Le persone se colpite positivamente diventano “Personal Brand”.

Viviamo in un mercato “reputazionale” digitale e social, in cui si è sviluppato un nuovo fenomeno: l’Economia Reputazionale.

Per la reputazione (trust) è fondamentale il feedback che solo gli utenti possono fornire, in modo frammentato e disaggregato.  

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