Marketing e cambiamento

La nostra testata giornalistica “Sentieri Digitali” da tempo parla di cambiamento in modo concreto. Parliamo spesso di comunicazione digitale, che è legata ai canali digitali e non solo, ma parliamo anche dei cambiamenti contenuti nella comunicazione. Big data e Intelligenza Artificiale sono stati usati per dare una comunicazione diversa, la mole di informazioni che oggi abbiamo è veramente grande e proprio per questo bisogna saper comunicare.
 
La SI-IES ed il DIHV puntano a formare nuove figure professionali per essere non solo competitivi, ma anche per dare un contributo alle PMI e far crescere il nostro Paese attraverso le figure che maggiormente si indirizzano verso il Digital Marketing Manager, Digital Marketing Analyst, Business Intelligence Analyst, Data Analyst, Junior Quantitative Analyst, il tutto coniugato da principi operativi, ma insieme agli aspetti scientifici e professionali.
 
L’era della Trasformazione Digitale porta un cambiamento notevole anche per il mondo della comunicazione e delle relative attività della comunicazione. Si è sentito spesso dire che siamo una società digitale, pertanto tutti i principali rapporti economici e sociali oggi possono avvenire tramite il web. Il marketing è diventato digitale, ovvero le strategie di marketing vengono realizzate attraverso i canali e strumenti digitali del proprio web. Il Digital Marketing è il settore lavorativo in cui oggi si è riusciti a creare più occupazione e interesse da parte degli investitori, ma non tutte le PMI hanno fatto un passo in avanti verso la trasformazione digitale.
 
Ed ecco che la figura di un Digital Marketing Manager diventa importante per una piccola azienda. Il contributo di questa figura porterebbe ad avere una presenza sul web dell’azienda/società con un impatto notevole su potenziali nuovi clienti, diffondendo conoscenza di servizi tipici di una azienda. Ugualmente, è importante avere credito sul mercato e per farlo è necessario un uso corretto ed un controllo delle strategie di marketing digitali.
 
Il mondo della comunicazione digitale, e quindi tutta la filiera della comunicazione tradizionale, va rivista, aggiornata e migliorata. L’argomento di certo non è semplice come abbiamo scritto più volte su Sentieri​ Digitali.  Secondo noi, il cambiamento deve essere concreto e misurato e nello stesso tempo bisogna incentivare il mondo accademico sulla creazione di sinergie tra innovazione, comunicazione e digitalizzazione.
Articolo precedenteUna politica per i giovani
Prossimo articoloDEFICIT SI’, DEFICIT NO
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share