Friggitrici ad aria, un nuovo mercato

Le friggitrici ad aria sono al centro dell’interesse dei consumatori, al punto che nel corso del 2022 solo negli Usa il volume d’affari ha sfiorato un miliardo di dollari, con un aumento di oltre il 50% rispetto al 2019. Le vendite hanno avuto un impulso durante la pandemia, per effetto del a nuova necessità di cucinare a casa (dato NPD Group).

In realtà, tecnicamente tali “friggitrici” sono forni portatili a convenzione, ma l’attrazione principale per i consumatori è costituita dalla facilità di uso e dalla velocità di cottura dell’apparecchio, che consente anche di ottenere una consistenza croccante senza una tradizionale “frittura”. In ultimo, pesano anche le considerazioni sui benefici per la salute percepiti del processo di cottura, che avviene “senza grassi”.

Su questa tendenza si innesta l’interesse dei produttori di cibo. Per primo, Kettle Brand, noto per le sue patatine cotte al bollitore, ha recentemente svelato quello che ha definito “il futuro della categoria delle patatine fritte”: patatine fritte in aria.

Anche la zuppa Campbell ha lanciato uno snack, realizzato con una tecnologia in attesa di brevetto, che scommette sull’interesse dei consumatori per tutto ciò che viene cucinato nelle friggitrici ad aria.

La lista dei nuovi prodotti che vengono immessi sul mercato è già ampia e destinata a crescere, coinvolgendo anche i marchi di alimenti surgelati, come gli snack e la pizza di Nestle, la Tyson, che propone bocconcini di pollo che contengono il 75% in meno di grassi, il marchio Gorton’s Seafood produttore di bastoncini di pesce. In altri casi, le aziende inseriscono tra le istruzioni per la cottura anche l’opzione della friggitrice ad aria insieme a indicazioni per il riscaldamento nel microonde e nel forno: attualmente, la frittura ad aria è il secondo modo più diffuso per riscaldare cibi preparati surgelati.

La società di ricerche Cadent Consulting Group ha osservato come le aziende siano interessate a sviluppare le vendite delle “linee superiori” della loro gamma (quelle di prezzo e profitto più elevato) , e poiché la necessità è la madre dell’invenzione, si è visto che il modo migliore per far crescere la linea superiore di prodotti è prendere un comportamento che già esiste e trovare un nuovo uso per quel comportamento.

Un mercato molto interessante, al punto che Nestlé è andata ancora oltre, prendendo di mira i consumatori che non hanno ancora acquistato una friggitrice ad aria. A dicembre, ha collaborato con Insta Brands, il produttore di Insta Pot e della sua versione della friggitrice ad aria, per regalare l’apparecchio. Ha organizzato un omaggio simile internamente alla Nestlé US per i suoi dipendenti.

Nel 2022, la friggitrice ad aria ha scavalcato griglie e multicooker per diventare l’apparecchio di cottura n. 4, (dati Usa di NPD). Quindi non una moda passeggera, ma qualcosa che entra nelle abitudini delle famiglie americane, dove ha già raggiunto il 60% dei consumatori. Una tendenza su cui le imprese italiane dovranno a breve riflettere per sviluppare una propria strategia di mercato.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share