Organizzazione d’impresa: il marketing e la comunicazione aziendale oggi

Crisi o non crisi delle imprese, il marketing è determinante per contenuti, l’immagine e la comunicazione della vita aziendale. La SI-IES da sempre ha cercato di seguire l’andamento del Paese cercando di adeguare, modificare piani di marketing al fine di percepire e trasferire le novità comportamentali ed il ruolo dell’innovazione tecnologica e digitale.

Molti brand sono in crisi e serve investire per tornare su posizioni di eccellenza. Non esiste più il falso mito del voler fare da soli. Servono esperti, docenti, specialistici, manager di pianificazione strategica, di comunicazione.È necessario avere molta conoscenza, esperienza, visione chiara sulla materia che si affronta: il marketing e la radicale trasformazione che stiamo vivendo, vanno di pari passo da una posizione di modesto supporto alla vendita ad un pilastro innovativo di marketing non più meramente commerciale ma legato all’innovazione digitale e alla metamorfosi delle culture di consumo.

Mettere in pratica strategie nuove che mettano insieme le tecnologie digitali, il mobile e l’iperconnessione ne sono un esempio. Ma anche lo storytelling, l’experience ed il coinvolgimento dell’utente, che va sempre di più ascoltato e accolto nella community dell’azienda. La parole d’ordine è condivisione.

La vera rivoluzione digitale ha messo in evidenza la difficoltà per le imprese di poter fissare principi che vedano verso il consolidamento e la fidelizzazione del cliente. Il consumatore è sempre più sfuggente, una scheggia impazzita e liquida. Oggi abbiamo le novità dei Big Data che caratterizzano sempre più il ruolo degli esperti verso la profilazione continua ed in tempo reale del cliente e puntano certamente anche a nuovi modelli di business innovativi.

Oggi viviamo un mercato in continua evoluzione e creare prodotti innovativi per una strategia che sia ritenuta vincente, ma bisogna verificare che le proposte debbono rispondere alle esigenze non soddisfatte dei consumatori. È utile ricordare che più che mai oggi si rischia di far passare troppo tempo dall’ideazione al lancio. Una delle vie da percorrere è quella di utilizzare la tecnologia digitale per coinvolgere immediatamente clienti potenziali. È determinante essere in linea con le esigenze del mecato. La tecnologia digitale è molto importante ed è anche immediata e non ci sono confini, servono decisioni rapide, coniugate con test investendo gli users da subito. L’utilizzo di algoritmi aiutano gli uomini del marketing che riescono ad investigare sulle caratteristiche dei prodotti con facilità. Come abbiamo scritto più volte, il digitale sta cambiando il marketing, la tecnologia, il web ed i social media creano connessioni tra consumatori ormai raggiungibili ovunque. Il cliente consumatore ha una inifinità di possibilità di dialogare anche con altri consumatori per mezzo di community, ma pensiamo anche alle nuove frontiere dell’IoT ed al ruolo dell’industria 4.0. La realtà virtuale e la realtà aumentata ed il 3D oramai hanno un ruolo nei piani di marketing.

Durante le mie lezioni in “Comunicazione d’impresa” ho sempre esposto che la “Comunicazione” è sempre più personalizzata grazie anche alle Banche Dati (Data Center/Big Data) e quindi si verso un piano sempre più mirato e profilato. Il mondo con l’innovazione tecnologica sta cambiando ed ecco perchè si parla tanto di quarta rivoluzione industriale che investe industria e servizi e non è facile trovare una linea netta di separazione. Le aziende debbono perciò aggiornarsi sia dal punto di vista organizzativo e sia per un marketing che sia adeguato.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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