La battaglia è iniziata: 5G e mercati internazionali

Con la rete di quinta generazione saranno garantiti servizi importanti, dall’agricoltura intelligente alla telemedicina, con una trasmissione ad altissima velocità ed ad una latenza ridotta a mllesecondi. In questo contesto l’internet delle cose (IoT) ha un ruolo dal punto di vista economico di parecchi miliardi. Un altro collegamento con l’intelligenza artificiale con 18,3 miliardi il mercato globale dell’intelligenza artificiale per l’anno 2017. 33 i miliardi, l’impatto generato nel mercato nel 2025 dalle applicazioni di IA sarà compreso tra 14 e 33 miliardi di dollari a secondo degli scenari considerati. In Italia l’adozione dell’IA si prevede possa generare una crescita tra l’1% e l’1,8% del valore lorodo raggiunto annnuale, pari a 200 miliardi in valore assoluto. Il mercato digitale in Italia (valori in milioni di €) per il 2017: 68722; 2018: 70286; 2019: 72286; 2020: 74523. Poi vi sono i contenuti e la pubblicità digitale; i servizi di rete; i servizi ICT; software e soluzioni ICT ed infine dispositivi e sistemi.

La battaglia è aperta! Come quella della figlia di Huawei. Il padre Ren Zhengfei è ingegniere, ha lavorato in Huawei facendolo diventare un colosso delle TLC. La figlia Annabel Yao, 21 anni, ha aperto le danze al Ballo delle debuttanti di Parigi con altre 18 ragazze. Da un episodio festoso a uno meno: le autorità canadesi hanno arrestato Meng Wanzhou, capo dell’ufficio finanziario di Huawei Technologies senza che siano state violate le sanzioni contro l’Iran. Meng è l’altra figlia di Ren. Su richiesta di funzionari USA, almeno secondo quanto riportato da “Globe and Mail”, la manager è stata arrestata il primo dicembre scorso a Vancouver; nel mondo occidentale la conoscono come “Sabrina”  o “Cathy”, in Cina come la principessa di Huawei. Sabrina ha 46 anni, laureata all’Università di Scienze e Tecnologie di Hu Zhong. Il colosso cinese Huawei ha conquistato il mondo, adesso è un po’ tardi, bisogna farci i conti ed è difficile.

Nel frattempo Amazon va alla conquista dei dati dei clienti, nata 24 anni fa (a Luglio del 1994 a Seattle). Creando il più grande negozio virtuale del mondo per ricavi e capitalizzazione di mercato ed il secondo per vendite totali dopo la cinese Alibaba. Amazon cerca di cambiare modello con un nuovo progetto denominato “onevendor” obiettivo: unico negozio online acquisendo anche tutti i suoi stakeholder, “Amazon marketplac” e diventando grossisita,. L’AD di Amazon Jeff Bezos ha 54 anni. L’argomento al centro del mondo è la cybersecurity. Tra le notizie Brexit/UE. Teresa May rischia di avere volutamente ingannato il Parlamento, tentando di nascondere le devastanti conseguenze dell’accordo da lei r aggiunte con l’Unione Europea. Come si può procedere? Un piano per il nostro Paese 4.0 per le professioni.

Serve secondo SI-IES individuare temi sfidanti e fare proposte concrete al fine di avere un posizionamento non facilmente aggredibile dei soggetti non appartenenti alle professioni ordinistiche. In un momento globale, con le tecnologie innovative, con i processi di digitalizzazione, si va verso aspetti più ampi che si coniugano con le professioni che via via stanno assumendo, rispetto al cambio di paradigma in atto. La SI-IES è convinta che una piattaforma virtuale come il Digital Innovation Hub virtuale forse possa essere un modo per il Paese quale strumento di novità.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share