Masterplan energetico

Cos’è un masterplan? Con il termine masterplan si identificano in genere quelle strategie di indirizzo attraverso le quali uno o più soggetti pubblici o privati delineano le azioni di programmazione finalizzate all’ottenimento di un risultato atteso.

Nel caso di un masterplan energetico ci si rifà ad una nuova relazione tra città e territorio agricolo, ripensando l’energia e stabilendo un’interconnessione fra le zone che compongo il territorio di riferimento. Necessario ideare sistemi di insegnamento e formazione totalmente riformulati secondo i trend competitivi in vigore attualmente. Si deve sviluppare una nuova concezione globale del modo in cui l’uomo abita la terra. A partire da questa nuova concezione è necessaria poi una diffusione, una condivisione della conoscenza e dei saperi sfruttando anche il potenziale della Rete. Quello che deve propiziarsi è un processo di apprendimento collaborativo e distribuito della nuova concezione energetica. Non va trascurato che un progetto di masterplan energetico non può prescindere da un’attenta analisi sulla fattibilità tecnica ed economica degli interventi in termini di efficienza e risparmio energetico.

Come fare per realizzare un masterplan energetico? Cosa tenere presente: un sistema energetico locale che valorizzi le produzioni locali, rivolto alle rinnovabili, che preveda una fase di analisi, la valutazione e la compilazione di linee guida progettuali ed un monitoraggio continuo che metta sotto esame ripetutamente il masterplan energetico per affinarne sempre di più le componenti in progresso.

Vanno individuate le risorse disponibili, un passaggio questo che è fondamentale per lo studio di fattibilità del progetto. Va delineato il "cosa" si potrebbe sviluppare tra il contesto territoriale ed il nuovo settore produttivo e il "come" si svilupperà la produzione energetica. Si individuano, dunque, le attività che potrebbero essere coinvolte, come ad esempio: eolico, fotovoltaico, biomasse ecc. Il masterplan offre una serie di opportunità, mette in luce le azioni prioritarie e le possibili alternative, ma non offre soluzioni inderogabili. Vi possono essere dei limiti legati alla frammentazione degli investimenti e alle difficoltà inerenti un’economia prevalentemente agricola. Ma al contempo vi sono degli elementi virtuosi indispensabili come i saperi locali quale punto cardine di sviluppo del progetto.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share